Test setup...

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ncister
Cisco fan
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 31 mar , 2005 3:14 pm

Salve a tutti ...
Mi chiedevo: avendo due SOHO97 (o 837) è plausibile ipotizzare una configurazione che utilizzi fisicamente soltanto la Lan sia come inside che come outside (magari sfruttando la possibilità di creare interfacce supplementari ..... loopback ? .... tunnel ? .....)
Questo sarebbe utile ad esempio nel test della configurazione di una VPN tra i due router senza impegnare fisicamente due linee ADSL ...
In altri termini un'ipotesi di esempio sarebbe:
(Router A) 192.168.1.10 --> 10.0.1.1 --> (Router B) 10.0.2.1 --> 192.168.2.10
Non so quale sia il livello di stupidità della mia domanda .... ma l'esigenza mi sembra oggettiva ...
Grazie.
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Ciao,


la risposta è già data di per se, è Cisco quindi fa anche il caffe se lo vuoi e se sai come fare....

E sempre se non ho capito male dalla tua spiegazione ( non molto chiara ) fai i tunnel o anche VPN Ipsec o come vuoi tu tra le INT ETH dei due router senza usare il WAN SIDE.

See Ya.

Marckalex
ncister
Cisco fan
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 31 mar , 2005 3:14 pm

Provo a reimpostare la domanda....
Ho due SOHO97 (oppure due 837) che VERRANNO impiegati per collegare in VPN (IPsec) due filiali le quali hanno entrambe una punto-punto ADSL (ad esempio due contratti Multigroup o Smart di Telecom) con relativi IP statici.
Ora, devo configurare i router senza essere fisicamente in quelle che saranno le collocazioni definitive .... ergo: NON ho le linee ADSL disponibili, almeno fino al momento in cui vado ad installare.....
Mi chiedevo come poter SIMULARE in rete locale il funzionamento collegando i due router tra di loro (outside) attraverso le ethernet, provare il tutto, e all'ultimo, cioè all'atto della consegna, switchare soltanto le outside interface sulle rispettive ATM ....
In altre parole mi chiedevo se era possibile, in qualche modo, utilizzare la sezione di routing degli apparati, senza far intervenire la sezione modem .....

Any idea ?
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Test di verifica tunnel ipsec direttamente tra le int eth dei due router oppure avere un router con due eth...anche un linux con due eth che guardano rispettivamente verso i due router cosi vedi se il tunnel sale e riesci a pingare o a prendere in telnet tipo la lo0 di uno dei due. Se funzia togli la crypto map dalla eth e la metti sulla atm o dialer che sia.


See Ya.

Marck
Rispondi