Consigli e delucidazioni HWIC e EHWIC per adsl

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
vincenzo4mini
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 08 gen , 2013 11:22 am

Salve a tutti,
sto per acquistare un router cisco 1921 sec bundle, questo dovrò connetterlo ad internet con una connessione adsl di fastweb (ull), ma nulla toglie che un domani possa cambiare operatore come telecom, ecc...
Da non veterano, informandomi sulla rete ho trovato i famosi moduli che svolgono il ruolo di modem per connettermi al mio provider. Però ho trovato una forte confusione e indecisione nella scelta del modello esatto.
Non riesco a ben capire la differenza tra gli HWIC e gli EHWIC, e leggendo un po di schede tecniche ho trovato:
- EHWIC-VA-DSL-A
- EHWIC-VA-DSL-B
- EHWIC-VA-DSL-M
- EHWIC-VA-DSL-A=
- EHWIC-VA-DSL-B=
- EHWIC-VA-DSL-M=
poi ho trovato anche nel vostro mercatino e su alcuni siti rivenditori:
- HWIC-1ADSL
- e tanti altri simili

Gli ehwic sembrano essere quelli compatibili al modello del router in questione, ma su alcuni siti mi è stata segnata la compatibilità degli hwic con gli isr 1900 series.
Per questo chiedo a voi di farmi luce a questi riguardi, e di capire le differenze tra tutti i moduli in questione, e quale secondo la vostra esperienza devo scegliere per completare il mio scenario.

Spero di aver esposto bene la mia problematica e di ricevere al più presto vostre indicazioni.
Grazie in anticipo.
Buon lavoro a tutti. :wink:
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
il 1921 supporta sia le HWIC che le EHWIC (più nuova e prestante). Poi cambia lo standard XDSL. Per Fastweb in ULL chiedi a loro che standars serve.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
vincenzo4mini
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 08 gen , 2013 11:22 am

paolomat75 ha scritto:Ciao,
il 1921 supporta sia le HWIC che le EHWIC (più nuova e prestante). Poi cambia lo standard XDSL. Per Fastweb in ULL chiedi a loro che standars serve.

Paolo

Configurazione del Modem Router
Di seguito ti indichiamo i parametri di configurazione da utilizzare per far funzionare il tuo Modem Router sulla rete FASTWEB:
VPI: 8
VCI: 36
INCAPSULAMENTO: LLC
PROTOCOLLO RFC 2684 Bridged (dinamica)
Ti indichiamo inoltre alcuni esempi di diciture che potresti trovare nella pagina di configurazione dell'apparato per la selezione del corretto protocollo
Protocollo: Dynamic IP
Protocol: IP over RFC 1483 Bridged
Connection type: RFC 2684 Bridged (dynamic)
Channel Mode: 1483 MER / Bridged
Connection type: Dynamic (1483 Bridged)
Connection type: 1483 Bridged IP
DHCP client: abilitato sull’interfaccia WAN per l’acquisizione dinamica dell’indirizzo IP.
Classe ATM: UBR (se richiesto).

Ho trovato questi parametri sul sito di fastweb! Dove dice anche che é richiesto un modem compatibile alla connessione vdsl.

Gli ehwic credo siano multimodali, quindi supportano sia vdsl2 che adsl2+. Tra quelli da me elencati quello con la A finale dovrebbe essere, secondo le schede tecniche, quello per connessioni su POTS (annex A), non mi sono chiari quelli con = finale.

Che ne dici?? :|
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
se non parlano di Annex M dovrebbe andare bene quella scheda che hai indicato.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
vincenzo4mini
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 08 gen , 2013 11:22 am

Ho capito!!
L'unico dubbio che resta è se Annex M é retrocompatibile con Annex A. Vorrei saperlo per capire se il modello Annex M é il più completo in quanto a compatibilitá.
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

La mia azienda sui 1921 dai client monta: EHWIC-VA-DSL-A
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

vincenzo4mini ha scritto:Ho capito!!
L'unico dubbio che resta è se Annex M é retrocompatibile con Annex A. Vorrei saperlo per capire se il modello Annex M é il più completo in quanto a compatibilitá.
Vado a memoria, mi sembra di si.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
vincenzo4mini
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 08 gen , 2013 11:22 am

scolpi ha scritto:La mia azienda sui 1921 dai client monta: EHWIC-VA-DSL-A
Con che provider??
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Sia che il circuito sia nostro (siamo noi che forniamo il servizio adsl) sia che sia TelecomItalia a fornirci il servizio di adsl
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Rispondi