Scelta router CISCO

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
skizzato
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 10 apr , 2005 1:29 pm

Deciso ad installare una piccola rete casalinga di due pc e un printserver in secondo tempo, che potesse condividere una connessione flat ADSL comprai un router 3Com OfficeConnect Wireless 11g Cable/DSL Router, convinto di aver fatto un ottima scelta, quando quasi subito scoprii che tale router spesso durante la navigazione web o durante l'uso di programmi P2P entra in stallo impedendo la normale navigazione tramite browser web e i servizi di posta. Questa situazione mi obbliga al reset via interfaccia web del router. Inizialmente pensavo che fosse un difetto di firmware e lo aggiornai con l'ultimo disponibile, ma poi girovagando in rete ho scoperto che molti router sono soggetti a questo tipo di stallo quando il numero di connessioni attive è molto alto soprattutto quando sono attivi software quale eMule e Azureus. Deciso più che mai alla sua sostituzione sono orientato alla scelta del modello Cisco Soho 97, tuttavia non avendo esperienza su router Cisco, mi chiedo se sarò soggetto allo stesso tipo di problemi con un tale tipo di prodotto oppure se i problemi da me riscontrati appartengono solo alla classe economica dei router.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

data la natura dell'argomento ho ritenuto di dargli maggiore visibilità all'interno di questa sezione.
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

I router Cisco Systems sono dei piccoli computer e, come tali, soggetti a bug ed "esaurimento della memoria". Escludendo la questione dei bug, l'esaurimento della memoria può portare allo stallo anche nei router Cisco, ma questo è legato al settaggio di default di alcune impostazioni che si possono tranquillamente cambiare per migliorare le prestazioni.
Morale: durante l'uso generico, è seriamente improbabile che si pianti. Durante l'impiego di programmi p-2-p può capitare se non si è fatto un tuning delle prestazioni.
Quindi, sì, compra un router Cisco.
Per quanto riguarda il modello, il 97 dovrebbe avere tutto ciò che cerchi, anche se io tendo ad essere più orientato verso gli 837, più prestanti e abbastanza giovani per allontanare di parecchi anni la data di end-of-sale.
motaba
n00b
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 06 apr , 2005 2:07 pm

una ditta che seguo ha 3com wireless ma non ha mai avuto problemi...
prova ad aggiornare il tutto
skizzato
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 10 apr , 2005 1:29 pm

(x motaba)
Cosa intendi per aggiornare il tutto?.
Ho già precisato che ho aggiornato il firmware all'ultimo disponibile, ma il problema persiste, inoltre i problemi sono aumentati da quando la Telecom mi ha portato la banda a 1500 (Kbps.) in download, soprattutto quando il mulo supera gli 80 KB in download, anche avendo impostato un numero di connessioni e fonti molto basse.

(x TheIrish)
Girovagando tra rivenditori per trovare il router che mi hai consigliato ho trovato due modelli venduti ad un prezzo molto diverso, il primo: CISCO837-K9-64 (modello più economico), mentre il secondo CISCO837-SEC-K9 molto più caro. Mi sapresti dire quali sono le differenze hardware tra i due, o forse riguarda solo una diversa implementazione di IOS?

Grazie ad entrambi.
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

non mi sembrano ci siano differenze hardware. La versione SEC arriva con un sistema operativo IP PLUS che risulta utile solamente in soluzioni aziendali in cui servono protocolli di router estesi e blah blah.
Rispondi