Consiglio su planning nuova infrastruttura di rete

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
stefanocalabrese
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 18 mar , 2013 1:49 pm

Salve a tutti,

sto pianificando l'acquisto di un router e degli switch Cisco per l'azienda per cui lavoro, nuovo sito, due piani. Le condizioni fondamentali sono una rete 10G tra sala server e main rack al piano superiore e almeno una Gigabit tra switch piano inferiore e switch piano superiore.
Tra i due piani c'è già la fibra.
Per il router ho pensato ad un 1921, non abbiamo web server, nè altri servizi per cui si richiedano funzionalità avanzate, ma solo VPN IPSec e Firewall integrato.
Dopo di che avevo pensato ad un 2960S-48TD-L con adapters SFP-10G-SR Ethernet per 10GBase-T su copper Cat.7, per uplink 10G verso il Server con Converged Network Adapter PCI Express Intel, e uplink verso il secondo switch, il 2960S-24TD-L al piano inferiore.
C'è chi mi ha consigliato di introdurre a monte un distribution, un C4500X-16SPF+ per gestire il traffico tra i due switch.
In ogni caso potrei tranquillamente evitare i 10G tra i due piani (anche con fibra già predisposta) e "ripiegare" su due/tre etherchannel 1Gb ognuno per avere un trunk 2/3Gbit.
Vorrei sapere cosa ne pensate di quello che ho sviluppato io, e del consiglio che mi è stato dato, di inserire il 4500X. E' davvero necessario? Grazie mille in anticipo!

Stefano
"I'm a Cisco fan in a Cisco router" [Cit.]
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

personalmente introdurrei un backup per la wan...meglio se con un doppio router e hsrp per la lan ...e magari bilanciamento tramite protocollo di routing per la wan.
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
Avatar utente
stefanocalabrese
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 18 mar , 2013 1:49 pm

Ma senza il 4500 rischierei bottlenecks?
"I'm a Cisco fan in a Cisco router" [Cit.]
Avatar utente
stefanocalabrese
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 18 mar , 2013 1:49 pm

Non vedo migliaia di risposte, ma cmq per ora ho deciso di prendere solo il Catalyst 48pt e mi mantengo router esistente e secondo switch gigabit 24pt.

L'unico problema che ho, e' capire quale adattatore SPF devo prendere per creare un uplink 10G su rame, chiaramente Cat.7.

Qualcuno e' in grado di indicarmi il modello dell'adattatore SPF per WS-C2960S-48TD-L per collegare direttamente un server (con Intel X540-T1 PCIe) allo switch???

Ci vuole una particolare versione di iOS???

Mille grazie in anticipo!
"I'm a Cisco fan in a Cisco router" [Cit.]
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
non mi risulta nessun modulo per il 2960S per la 10G in rame

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
stefanocalabrese
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 18 mar , 2013 1:49 pm

Ah..! Grazie Paolo! Esiste un modello di Catalyst 2960 che prevede la 10G in rame? O dovrei cambiare modello?
"I'm a Cisco fan in a Cisco router" [Cit.]
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

stefanocalabrese ha scritto:Ah..! Grazie Paolo! Esiste un modello di Catalyst 2960 che prevede la 10G in rame? O dovrei cambiare modello?
Mi sa che devi cambiare modello.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
stefanocalabrese
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 18 mar , 2013 1:49 pm

paolomat75 ha scritto:
stefanocalabrese ha scritto:Ah..! Grazie Paolo! Esiste un modello di Catalyst 2960 che prevede la 10G in rame? O dovrei cambiare modello?
Mi sa che devi cambiare modello.

Paolo
Infatti credo che optero' per il 10G-SR con un fiber channel 850nm OM3... e taglio la testa al toro....

Mille grazie a tutti per le risposte!
"I'm a Cisco fan in a Cisco router" [Cit.]
Rispondi