Multicast con N sorgenti e M destinatari

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
sovr
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 02 set , 2013 11:37 am

Ciao a tutti, sto studiando il multicast e ho ancora diversi dubbi :?
In uno scenario che prevede N sorgenti multicast (ciascuna dietro un router diverso) ed M diversi destinatari (tutti dietro lo stesso router), dove N=M=10 e dove gli M destinatari potrebbero anche scegliere di ricevere tutti dalla stessa sorgente, PIM-SM con RP multipli è una buona idea? Come scegliere i RP? Pensavo agli N router più vicini alle sorgenti e la configurazione di ACL nei router intermedi, è corretto?
Ciao,
sovr
federicomaccioni
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 12 feb , 2014 9:44 pm

Ciao, sparse o dense dipende non tanto dal valore assoluto di sorgenti e membri, ma dal valore relativo rispetto al numero totale di host nella rete.

Se sparse e' ok (diciamo sparse-dense in realta'), devi mettere almeno due RP per avere ridondanza in caso di fail di uno dei due. Una soluzione "semplice" per distribuire il traffico puo' essere di usare bootstrap come algoritmo annuncio dei vari RP , con hask mask diversa da zero.

Tieni poi conto che a meno che non cambi il comportamento di default, in PIM-SM dallo shared tree passa il primo pacchetto soltanto di un flusso (S,G), i successivi seguono uno spt dalla sorgente alla destinazione.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Posto che concordo al 100% con quanto detto da federico, mi permetto di aggiungere che effettivamente il posizionamento degli RP non riguarda troppo il data plane, nel senso che di default passi subito ad un albero (S,G), ha più a che fare con la ridondanza. Per solamente 10 sorgenti che suppongo trasmettano su gruppi differenti direi che non ha troppo senso andare oltre i 2 rp.

Valuta anche se, avendo così poche sorgenti non valga la pena pensare ad Pim SSM sempre che gli indirizzi sorgente siano poco variabili, altrimenti la cosa si complica.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Rispondi