Circuit Switching & Packet Switching?

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
TurboC
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 1:25 am

potete spiegarmi nel dettaglio queste due tipologie di circuito? purtroppo non riesco bene a capirle. iniziamo dal Circuit Switching.

da qual che ho capito il Circuit Switched network è una rete stabilita da un circuito (o da un canale) dedicato tra i due nodi, prima ancora ancora che gli utenti siano collegati fra loro. l'esempio classico è quello della linea telefonica, in cui il numero composto viene utilizzato per far capire agli switch dell'ISP dove instradare la chiamata e creare un canale di comunicazione tra i due nodi (ma allora non è un circuito dedicato tra me e te! sono degli switch che prendono delle decisioni in base al numero di telefono). siccome per creare la comunicazione vengono utilizzati degli switch, la rete telefonica viene detta circuit-switched network. se i telefoni analogici fossero sostituiti con dei modem, il circuit-switched può anche trasportare informazioni dati (ma come fa a farlo? se dovessi raggiungere il server di Google come faccio a raggiungerlo sulla linea telefonica? come faccio a settare gli switch senza un numero di telefono?)

nella linea telefonica il circuito utilizzato per effettuare la chiamata può essere condiviso con altre conversazioni attraverso l'uso del TDM (ma allora il circuito non è dedicato solo alla mia conversazione come scrivono molti sul web! o no?).

la PSTN e l'ISDN sono due tipi di tecnologie circuit-switching che possono essere utilizzate per l'implementazione di una connettività WAN.


potete chiarire i miei dubbi?
Tecnico di Rete certificato CCNA R&S, CCNP Switch, e CCNP Route!
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Una rete a commutazione di circuito è la rete telefonica. La rete ovviamente è sempre presente con tutte le varie connessioni tra i vari nodi che la compongono. Quando parte una chiamata tra due nodi, prima che la voce possa attraversare la rete, si attiva un processo di segnalazione che stabilisce il percorso effettivo tra questi due nodi. Tutti i pacchetti voce poi seguiranno lo stesso percorso; quindi da dopo che si è svolto il processo di segnalazione si è creato un circuito che tutti i pacchetti seguiranno.

In una rete a commutazione di pacchetto, quale è un' interconnesse di LAN ad esempio, per la determinazione dei vari percorsi non esiste per ogni flusso di dati una segnalazione che ne determina il percorso, ma il percorso già presente ed è determinato di norma dai protocolli di routing. In questo caso non è detto che due pacchetti con stessa destinazione e stessa sorgente facciano lo stesso percorso.

https://it.wikipedia.org/wiki/Commutazione_di_pacchetto
http://www.luigilamberti.it/Scuola/Reti ... azione.htm
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Avatar utente
TurboC
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 1:25 am

ok, quindi io chiamo, ed il numero di telefono composto mi crea un circuito fisso su cui i miei dati, dopo essersi creato il circuito, potranno passare durante tutta la comunicazione. ho capito.

ma per quanto riguarda la comunicazione attraverso il modem? come riesco a connettermi ad internet senza un numero di telefono? e aldilà di questo aspetto che aspetta di essere chiarito, la connessione tra le varie pagine web sarà lentissima per via del circuito fisso che deve crearsi? e qual'è la velocità massima che posso raggiungere attraverso la linea telefonica?
Tecnico di Rete certificato CCNA R&S, CCNP Switch, e CCNP Route!
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

come riesco a connettermi ad internet senza un numero di telefono?
Il doppino telefonico, che altro non è che il cavo che da casa tua arriva alla centrale telecom, è diviso in varie bande di frequenze; fino a 4KHz ci sta la voce e sopra l'adsl, quindi voce e dati possono coesistere senza problemi.
la connessione tra le varie pagine web sarà lentissima per via del circuito fisso che deve crearsi?
in parte ti ho risposto prima, in centrale il segnale voce viene diviso da quello dati e il primo viaggia sulla rete telefonica nazionale, il secondo viaggia su internet che è una rete completamente separata da quella telefonica.
e qual'è la velocità massima che posso raggiungere attraverso la linea telefonica?
questa dipende da vari fattori ed in modo particolare è legata alla distanza che collega casa tua alla centrale e dalla bontà del tuo doppino ovviamente poi dal tipo di adsl.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Avatar utente
TurboC
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 1:25 am

grazie! finalmente ho le idee più chiare, ma prima quando chiedevo del modem non mi riferivo al modem DSL, ma al dialup, quello che inviava i dati attraverso la stessa banda di frequenza su cui gira la voce. comunque credo di aver capito come funziona. è uguale al modem DSL solo che utilizza una minor quantità di banda. se devo connettermi ad internet solo sul local loop, altrimenti se devo comunicare attraverso la rete PSTN la banda sarà sempre la stessa. in definitiva sia che mi connetto ad internet che ad una filiale utilizzando la rete PSTN la connessione sarà sempre scarsa, se non sbaglio non più di 56 kb/s.

però non ho ancora capito una cosa. è vero che nella linea telefonica il circuito utilizzato per effettuare la chiamata può essere condiviso con altre conversazioni attraverso l'uso del TDM? o una volta creato il circuito è solo ed esclusivamente mio?

e poi se dovesse rompersi uno degli switch della rete PSTN su cui passavano i miei dati voce? alla prossima telefonata riuscirei comunque a chiamare il tizio che ho chiamato prima?


ti faccio altre tre domande:

1. cos'è l'access server? è quell'apparato dell'ISP che mi consente di viaggiare sulla PSTN piuttosto che su internet o su una rete WAN pagata? sono gli switch della rete telefonica?

2. prima mi hai detto che le centrali telecom separano il segnale voce da quello dati, e alla fine il segnale voce viaggerà sulla rete PSTN, i dati invece viaggeranno su internet (se è quella la loro destinazione). ma internet che rete è? forse è una domanda banale ma io ho sempre visto internet come l'insieme delle WAN di tutti i Service Provider del pianeta. ma nello specifico che tipo di rete è? di sicuro Packet Switching ma di che tipo? Frame Relay, ATM, ..?

3. so che esistono i telefoni digitali, quelli con l'interfaccia RJ-45 non con la classica RJ-11. quei tipi di telefoni dove a quale rete si connettono? so che è quella digitale, ma che tipo di rete l'ISDN?
Tecnico di Rete certificato CCNA R&S, CCNP Switch, e CCNP Route!
Rispondi