Routing WISP un pò grande

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
hackerix
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 30 apr , 2009 3:01 pm

Salve

il topic di base è come implementare il routing dinamico tra diversi nodi (qualche 2800 e alcune routerboard mikrotik) interconnessi tramite ponte radio (ubiquiti per la maggior parte configurate come bridge wsd tra due nodi).

alcuni siti hanno interconnessioni dirette ad internet (fibra con classe ip dedicata) e mi piaceva l'idea di poter fare il failover del default gateway verso internet (dietro nat ma non è un problema)

l'arduo dilemma è quale scegliere tra ospf (implementato, funziona, ma non posso usare più di un'area) o bgp (attualmente in fase di testing)

qual'è il più adatto? a voi l'ardua sentenza!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
penso che OSPF vada più che bene, visto che non tutto è Cisco (nel caso EIGRP forse era meglio). IL BGP è pesante e non vedo pregi se comunque tu sei l'unico ISP.
Non ho capito la questione di una sola area?

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

P.S. IS-IS non so se è migliore perché l'hanno levata dalla CCNP ROUTE e non ho avuto ancora tempo di studiarlo.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
hackerix
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 30 apr , 2009 3:01 pm

dunque...
i vari nodi fanno da server pppoe per una subnet privata (una per ogni router) e quindi mi iniettano nel backbone una miriade di route /32 che con ospf e bgp summarizzo.... solo che ospf non mi fa fare il summary sulla stessa area ma mi costringe ad usare un'area ad hoc (al momento una stub) per poi far fare il summary da questa verso il backbone... con bgp il summary posso farlo a prescindere...
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ora sono al lavoro e non posso dedicarci troppo tempo, ma se fai uno schemino stasera vedo cosa, secondo me, si può fare.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
hackerix
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 30 apr , 2009 3:01 pm

allora la cosa è piu o meno cosi:

(vedi allegato)

insomma una pseudo mesh con più di un uscita verso internet
tutti i nodi n sono bene o male simili a quello dello schema... hanno solo piu o meno connessioni con altri router (r1,r2,r3 per esempio) che non fanno parte del backbone vero e proprio

questi router (r1,r2,r3,...) di fatto annunciano le proprie reti al back e dovrebbero ricevere solo il default gw da quest'ultimo

spero di essermi spiegato più o meno bene =)

PS: mi sovveniva di usare più istanze ospf per router... conveniente/fattibile/funzionante/stabile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
hackerix
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 30 apr , 2009 3:01 pm

altra domanda: dato che sono su link radio tra un router e l'altro, quali potrebbero essere i parametri per i timer di ospf/bgp?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Se ho capito bene è corretto fare aree diverse come total stub area. Dalla area 0 ignetti la default-route.
Per i tempi non dipende se è radio o no, ma dalla velocità e latenza. Se non hai problemi lascerei quelli di default (per un buon compromesso tra velocità di convergenza e spreco banda).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi