10 Utenti massimi per ASA5505-BUN-K9 ??

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Luco
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 15 apr , 2013 11:16 pm

Per quanto inesperto, mi trovo ormai obbligato ad acquistare un security appliance per la mia rete (in pratica due reti ben distinte, entrambe collegate ad internet). Non avrà mai un traffico molto intenso (per darvi una idea sarà collegato ad un adsl telecom ad 8Mbit), quindi pensavo ad una macchina piuttosto piccola come il ASA5505-BUN-K9.
Nel pdf che ho scaricato da http://www.cisco.com/web/IT/it_media/do ... 00_ita.pdf leggo che tra le varie differenze tra Cisco ASA 5505 Base e il modello Security Plus c'è il "Massimo numero di sessioni di utenti site-to-site e VPN ad accesso remoto", 10 per il primo e 25 per il secondo.
Avreste la pazienza di spiegarmi che significhi esattamente? Che non posso collegarci più di 10 utenti contemporanei che navigano (insomma fanno traffico) o delle sessioni contemporanee in VPN? Perchè tra computers e altre periferiche non ci vuole molto ad arrivare a 10 "utenti". Grazie!
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

No, lì parla di utenti contemporanei perchè fà riferimento ad utenti che accedono via VPN direttamente sull'ASA (per esempio un utente che da casa si vuole collegare alla tua rete aziendale) o VPN lan-to-lan (ossia tra una rete remota e la tua rete).
Per il nat e/o la protezione della rete interna non c'è problema e il limite di sessioni contemporanee che la macchina può tenere in piedi sono molto alte e dipendenti dalla potenza della CPU (i numeri nel dettaglio non li conosco, cerca sul sito, ci saranno sicuramente)

Rizio
Si vis pacem para bellum
Luco
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 15 apr , 2013 11:16 pm

ottima notizia! quindi 4-5 utenti naviganti, qualche telecamera e due piccoli server non dovrebbero dare il minimo problema di risorse. di VPN non ho quasi mai avuto la necessità di farle, ma al massimo creerei un solo accesso.
Grazie.
Luco
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 15 apr , 2013 11:16 pm

Scusate se ritorno, ma su http://www.bluetrait.com/archive/2008/0 ... per-ssg-5/ leggo:
"It is possible to get the ASA 5505 in 10 and 50 user versions (number of computers using the internet behind the ASA). Why Cisco have this limit is beond me. I've never seen a cheap SOHO router with a user limit."
Alcune recensioni su newegg riportano: "Other Thoughts: Read the licensing models before purchasing. This unit will only support 10 internal devices unless you buy the upgrade license to 50 or unlimited."
su un'altra: "Some people comment on being limited to 10 devices. Well I threw a cheap home firewall/wap/router behind it and all my devices are using a NAT know. Problem solved. This unit gets very hot."
ancora: "Problem with this version is it's for a 10 user license. I thought this was for things like VPNs. It turns out Cisco makes their Licenses hard to understand, and this can handle unlimited about of computers, but not SIP phones.
So our computers worked fine accessing the internet but phones would not as the firewall randomly blocked this. Cost me 1k in IT costs and a week on the phone with Cisco to tell us this. "
Possibile??

Altra domanda: dovrei tenerlo in casa, e non vorrei sentire rumori: il 5505 ha una ventola all'interno o senza ventole?
Rispondi