1841 vs 2821 vs 3745

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Marcon
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 04 feb , 2006 6:40 pm
Località: Bergamo

Dovrei acquistare un router per il collegamente internet di casa.
Premetto che l'unica cosa di cui ho bisogno sono due porte ethernet ed i router in oggetto le hanno integrate (quindi niente schede aggiuntive).
Ipotizzando di poterli acquistare uno per l'altro allo stesso prezzo, su cosa vi orientereste?

Non ho delle reali esigenze di avere delle macchine cosi grosse, le acquisterei solamente per pura passione e per provare diverse configurazioni, visto che ho già un vecchio 2610XM e un 2811 che gestisce una decina di telefoni IP collegati (ufficio).

Io sarei propenso ad acqiustare il 3745 ma, da quello che ricordo, aveva forse delle limitazioni sull'utilizzo come centralino telefonico (niente Call Mangare Express), vi risulta?

Marco
weblaboratory
Cisco fan
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 17 dic , 2009 5:27 pm

Secondo me dipende un pochino da quello che devi fare.

il 3745 lo escluderei a priori ! E' GIGANTE :-) e a livello di prestazioni ci sono router + piccoli con performance maggiori. Considera anche il Rumore. E' grosso e ha ventole belle grosse e possono fare rumore e anche a livello di consumi di elettricità è abbastanza oneroso.

Il 2821 è anche questo un router grossino. Sempre 2 U che occupano spazio. Le ventole a volte urlano e l'unico vantaggio è che hai molti slot di espansione.

A livello domestico punterei su 1841 e 1801. Alcuni modelli hanno anche la ADSL integrata , ISDN integrata e il 1801 c'è anche con 8 porte ethernet che non sono male.

Al massimo se vuoi avere qualcosa di più figo (grosso) puoi anche vedere il 2801 e il 2811 ma secondo me sono quasi sprecati :-)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Sono passibile di smentite ma da quello che ho sentito in giro la serie x800 (1800, 2800) non è più commercializzata.
Ora ci sono i x900 (1900, 2900, etc) che vengono venduti come sostituzione per la stessa fascia di utilizzo.

Tutto ovviamente AFAIK e parlo solo di nuovo, usato c'è ancora tutto quello che vogliamo della serie x800, ed era solo per precisare.

Ciao
Rizio
Si vis pacem para bellum
Marcon
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 04 feb , 2006 6:40 pm
Località: Bergamo

Il 3745 effettivamente, pur non avendo problemi di spazio/rumorosità, è una macchina grossa ma, più che altro, è quella meno aggiornata rispetto alle altre due a livello di IOS.

Da quello che ho visto la serie 3700 non va oltre IOS 12.4, mentre sul 1800-2800 si arriva alla 15.1.

A questo punto penso di orientarmi sul 2821, almeno ho una macchina simile al 2811 che ho in ufficio di cui, tra le altre cose, ho un modulo 9 porte 10/100 PoE inutilizzato che potrebbe tornarmi comodo (previo acquisto dell'alimentatore PoE che mi costa più del router! :o :o )

Per quanto riguarda la connettività ho bisogno solamente di due porte ethernet (una verso lo swich e l'altra verso un modem/antenna wi-fi), quindi non ho bisogno di modulo ADSL.
Per lo switch invece utilizzerei un vecchio Catalyst Express 500 che ho in ufficio e non utilizzo più.
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Rizio ha scritto:Sono passibile di smentite ma da quello che ho sentito in giro la serie x800 (1800, 2800) non è più commercializzata.
Ora ci sono i x900 (1900, 2900, etc) che vengono venduti come sostituzione per la stessa fascia di utilizzo.

Tutto ovviamente AFAIK e parlo solo di nuovo, usato c'è ancora tutto quello che vogliamo della serie x800, ed era solo per precisare.

Ciao
Rizio
Confermo i router x800 sono andati end of sale erano definiti da Cisco come Integrated Services Routers (ISR) ora è in commercio la x900 denominata ISR G2, ISR di seconda generazione.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

MA dai un 3745 a casa :shock: ......e parlo io che in casa avevo un rack 12 U zeppo di PIx, 2600 , 1721.....
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

zot ha scritto:MA dai un 3745 a casa :shock: ......e parlo io che in casa avevo un rack 12 U zeppo di PIx, 2600 , 1721.....
:-).
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Marcon
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 04 feb , 2006 6:40 pm
Località: Bergamo

Preso! 2821
Rispondi