Layer 3 con 4 porte in fibra...

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
grenzo
Cisco fan
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 24 dic , 2011 7:52 pm

Ciao,
Avrei bisogno di uno switch layer 3 con almeno 4 porte in fibra e 2 in rame 10/100/1000.
Quale modello potrebbe soddisfare queste caratteristiche ?

Grazie
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Lascio l'ultima parola ai commerciali Cisco che orbitano nel forum ma imho la scelta più lungimirante può essere un 3750G-S.
Ha tutte le porte Gb spf (perciò con i gbic le fai diventare come ti servono), è stackable e layer 3 con tutti i comandi che un network admin può desiderare :)

My 2 cent.
Rizio
Si vis pacem para bellum
grenzo
Cisco fan
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 24 dic , 2011 7:52 pm

Rizio ha scritto:Lascio l'ultima parola ai commerciali Cisco che orbitano nel forum ma imho la scelta più lungimirante può essere un 3750G-S.
Ha tutte le porte Gb spf (perciò con i gbic le fai diventare come ti servono), è stackable e layer 3 con tutti i comandi che un network admin può desiderare :)

My 2 cent.
Rizio
Ok, grazie, ho visto un prodotto come il 3750G-12S-12 ma non mi sembra abbia porte in rame, hai idea di un modello preciso che abbia almeno 4 porte Gb spf ed il minimo di porte in rame 10/100/1000? ( ne basterebbero 2 ).
Cosa vuol dire che ha tutte le porte Gb spf che con i gbic le posso far diventare LC, SC o ST ?
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

In quel modello tutte le porte sono SPF perciò diventano quello che vuoi, sono tutte connesse allo switch con velocità di 1Gb ma il tipo di media lo decidi tu.
Puoi usare fibra (ma solo LC credo) oppure mettere un gbic RJ45 per il rate ethernet normalissimo.

Della serie 3560-X tutti i modelli supportano l'espansione con un modulo con 4 porte SPF: http://www.cisco.com/en/US/products/ps1 ... rison.html
però non sò che supporto L3 ti possano dare, li uso in azienda ma non mi sono mai spinto a fare routing, l'immagine di ios sembra essere la stessa ma non avendoli mai usati non ti dò garanzie.
Come ti dicevo io starei sui 3750 che sono ormai ben collaudati: http://www.cisco.com/en/US/products/ps1 ... rison.html
e hanno la stessa possibilità dei 3560 di montare un modulo con 4 SPF.

Rizio
Si vis pacem para bellum
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
puoi usare un SG500-28 28-port Gigabit Stackable Managed Switch e 4 Gigabit Ethernet SX Mini-GBIC SFP Transceiver.

Contattami se ti servono i prezzi.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Interessanti, ma che differenza di prezzo ha (genericamente) rispetto alla classe 37xx o 35xx?
E a livello di ios li hai provati? Sono molto diversi?

Perchè non li conosco proprio però magari li tengo presenti per il prossimo eventuale acquisto.

Rizio
Si vis pacem para bellum
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Rizio ha scritto:Interessanti, ma che differenza di prezzo ha (genericamente) rispetto alla classe 37xx o 35xx?
E a livello di ios li hai provati? Sono molto diversi?

Perchè non li conosco proprio però magari li tengo presenti per il prossimo eventuale acquisto.

Rizio
Ciao Rizio,
sinceramente non li ho mai provati. I prezzi sono nettamente più bassi, però sono anche di classe inferiore (Small Business). Io non li metterei a livello core ;-). Però visto che gli servono poche porte penso che vada bene per grenzo.

Paolo

P.S. Rizio pensami per il prossimo ordine :-)
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

paolomat75 ha scritto:P.S. Rizio pensami per il prossimo ordine :-)
Yes, sarà fatto, te lo assicuro. Il problema è che non sò quando sarà perchè stiamo chiudendo una sede invece che allargarci e questo non è un buon presagio ma spero nel futuro :)
Per qualunque cosa mi serva ti spedirò un pm.

Rizio
Si vis pacem para bellum
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Se vi può interessare io nei miei la del ccnp ho usato i 3750 sia con eigrp che ospf e mi pare di ricordare anche bgp, quindi il supporto al routing è completo. I 3560 in L3 li ho usati solo con routing statico perchè dovevano parlare con due FSM su due 6500 in contesto multiplo, che non supportava protocolli di routing. Da quanto ne so io il 3560 è la versione non stackable del 3750, quindi dal punto di vista del routing sono analoghi.

Inoltre, dove lavoravo prima, una coppia di 3750 veniva spesso usato come core di palazzo e parlava eigrp verso gli edge-router. Quindi sono ottimi.

Ciao
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

x grenzo : sul sito cisco ci sta scritto tutto....
x rizio e paolo : io la serie small busines ( categoricamente dalla 300 in su) li uso anche per core (routing statico)e devo dire che per quello che costano vanno bene. Per quanto riguarda lo switching di alto livello Cisco ha un rapporto prezzo/prestazioni nettamente sfavorevole rispetto ad altri competitor, uno su tutti extreme network.
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

zot ha scritto:Per quanto riguarda lo switching di alto livello Cisco ha un rapporto prezzo/prestazioni nettamente sfavorevole rispetto ad altri competitor, uno su tutti extreme network.
Si, sono assolutamente concorde!!! Mi piacciono da matti gli switch della serie catalyst, ho sempre usato quelli e ci ho fatto (quasi) tutto quello che possono fare, sono dei muli e tutto il resto però hanno dei costi veramente alti se li vuoi usare "solo" come switch! Inoltre più mi scontro con le politiche commerciali cisco e più mi rendo conto che sono davvero delle vessazioni. Purtroppo è così se ci pensate, prima fra tutti la smartnet: cioè io ho un prodotto in garanzia e devo pagare per farmelo sostituire?!? Perchè in pratica è così! Garanzia a vita, se paghi! Ok, il prezzo non è alto e avere un 2811 nuovo a 200€ quando ti si è bruciato quello vecchio è poco però dovrebbe comunque essere "in garanzia" perciò cosa devo pagare?!

Mah, cmq grazie Zot, terrò presente anche la serie small business

Rizio
Si vis pacem para bellum
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

zot ha scritto: x rizio e paolo : io la serie small busines ( categoricamente dalla 300 in su) li uso anche per core (routing statico)e devo dire che per quello che costano vanno bene. Per quanto riguarda lo switching di alto livello Cisco ha un rapporto prezzo/prestazioni nettamente sfavorevole rispetto ad altri competitor, uno su tutti extreme network.
Ciao zot,
grazie per l'info :-). Io, purtroppo, non ho molta esperienza a lato core e forse abbondo.
Sono anch'io pienamente d'accordo che il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori.

Buona giornata
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi