Rimuovere il master dello stack

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
sanga
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: ven 23 set , 2011 1:14 pm

allora....
dal comando show spanning-tree che hai postato si può capire tutto...
per alcuene Vlan è come hai detto tu, il root è uno switch periferico, ma questa situazione non è cosi per ogni Vlan,
potrebbe essere che alcuni switch non hanno configurato alcune Vlan oppure in conf c'è il comando : no spanning-tree Vlan XYZ
se noti nell'output è indicato :

Switch#show spanning-tree summary
Switch is in pvst mode
Root bridge for: VLAN1001, VLAN1010, VLAN1105

per queste Vlan (solo per queste) avviene la rielezione, ma se setti la priorità, non hai disservizio per queste Vlan e vedrai che quando spegni il master non succede nulla


cmq dall'output vedi per ogni singola Vlan chi è il root bridge.

Lo spanning tree è una brutta bestia, ma quando hai capito il concetto di come funziona e capisci come implementarlo è una figata !!!
___________________________________
Se vuoi una garanzia, compra un tostapane.
___________________________________
ale123
Cisco enlightened user
Messaggi: 162
Iscritto il: ven 04 dic , 2009 9:43 am

Non ti seguo.
L'output del comando di cui sopra mi dice che lo stack è rootbridge per quelle 3 vlan.
Se lo spengo, non cambia nulla. Ok, ma non mi interessa, quelle vlan non sono in uso.

Il problema sono tutte le altre vlan, quelle che hanno come rootbridge gli apparati periferici.
Devo forzare a rootbridge il mio stack, ma perchè se cambia il rootbridge quelle perdono visibilità ?
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

ale123 ha scritto:Devo forzare a rootbridge il mio stack, ma perchè se cambia il rootbridge quelle perdono visibilità ?
Imho perdevano visibilità perchè il precedente root-bridge non era in grado di gestire lo spanning-tree correttamente.
Prima metti a posto le cose poi fatti le domande del caso se rimangono malfunzionamenti.

Riprova dopo aver forzato il centro stella come root-bridge e vedrai che non succederà
My 2 cent
Rizio
Si vis pacem para bellum
ale123
Cisco enlightened user
Messaggi: 162
Iscritto il: ven 04 dic , 2009 9:43 am

C'è modo di forzare un dato switch come default rootbridge per tutte le vlan senza che ad ogni creazione di vlan debba riconfigurare anche l'STP ?

EDIT: ho notato che devo anche forzare il r-pvst sullo stack, attualmente non è in versione rapid.
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

ale123 ha scritto:C'è modo di forzare un dato switch come default rootbridge per tutte le vlan senza che ad ogni creazione di vlan debba riconfigurare anche l'STP ?

EDIT: ho notato che devo anche forzare il r-pvst sullo stack, attualmente non è in versione rapid.
Come ti avevo scritto nel mio primo post, seleziona tutto l'intervallo delle vlan che usi.
Si vis pacem para bellum
ale123
Cisco enlightened user
Messaggi: 162
Iscritto il: ven 04 dic , 2009 9:43 am

Rizio ha scritto:Come ti avevo scritto nel mio primo post, seleziona tutto l'intervallo delle vlan che usi.
Si, ok, ma se poi ne aggiungo una extra ? Devo riconfigurare STP per includerla.
Mi piacerebbe, invece, poter fare l'opposto: tenere lo stack di default come rootbridge per tutte le VLAN e le porte, ed eventualmente staccarne alcune a scelta.

EDIT: a meno che non sia già possibile indicare l'intervallo di VLAN compreso quelle non esistenti, ad esempio 1-4094 in modo tale che eventuali nuove vlan ricadano automaticamente sotto rootbridge. Non so se si possa fare, non ho modo di provare a quest'ora, devo attendere una notte.
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

ale123 ha scritto:EDIT: a meno che non sia già possibile indicare l'intervallo di VLAN compreso quelle non esistenti, ad esempio 1-4094 in modo tale che eventuali nuove vlan ricadano automaticamente sotto rootbridge. Non so se si possa fare, non ho modo di provare a quest'ora, devo attendere una notte.
Continui a non leggere il mio precedente post dove nel comando ho proprio scritto

Codice: Seleziona tutto

PRIMA_VLAN-ULTIMA_VLAN
Le includi tutte e non ci pensi più (se vuoi che sia così, altrimenti le metti una alla volta, in base a come sei solito lavorare)
Rizio
Si vis pacem para bellum
ale123
Cisco enlightened user
Messaggi: 162
Iscritto il: ven 04 dic , 2009 9:43 am

Rizio ha scritto:
ale123 ha scritto:EDIT: a meno che non sia già possibile indicare l'intervallo di VLAN compreso quelle non esistenti, ad esempio 1-4094 in modo tale che eventuali nuove vlan ricadano automaticamente sotto rootbridge. Non so se si possa fare, non ho modo di provare a quest'ora, devo attendere una notte.
Continui a non leggere il mio precedente post dove nel comando ho proprio scritto

Codice: Seleziona tutto

PRIMA_VLAN-ULTIMA_VLAN
Le includi tutte e non ci pensi più (se vuoi che sia così, altrimenti le metti una alla volta, in base a come sei solito lavorare)
Rizio
L'ho letto il tuo post, ma non avendo mai usato tale comando e non potendo fare una prova, che succede se includo nel range anche delle VLAN non attualmente configurate sul sistema?
Da errore? Lo applica anche a tali vlan per usi futuri? Questo sto chiedendo, purtroppo non posso provare adesso e quando proverò vorrei andare a botta sicura per evitare di ritrovarmi per la seconda volta con il culo alla finestra, sai com'è.
ale123
Cisco enlightened user
Messaggi: 162
Iscritto il: ven 04 dic , 2009 9:43 am

Per ora gli switch periferici li ho già impostati in rapid-pvst (ed ovviamente ha ricalcolato l'albero mettendo le porte in blocking per 30 secondi circa)
Non ci sono porte in "no spanning-tree" pertanto non mi resta che forzare il rapid-pvst sullo stack e forzarne il rootbridge.
ale123
Cisco enlightened user
Messaggi: 162
Iscritto il: ven 04 dic , 2009 9:43 am

Che gran posteriore che ho avuto. :lol:

conf t
spanning-tree mode rapid-pvst
spanning-tree vlan 1-4094 root primary

ricalcola l'albero e per qualche secondo smette di pingare tutto.

"show spanning-tree root" mi mostra che lo stack è il rootbridge di tutto.
Spegno il master brutalmente staccando il cavo.
Nessun ricalcolo di STP, nessun disservizio, quello che pingava prima continua a pingare anche adesso.

Grazie a tutti. (Però, continuo a non spiegarmi come mai il ricalcolo automatico del rootbridge in precedenza avesse dato problemi)
Rispondi