Cisco AP541N - Portata e antenne

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

Ciao a tutti,
ho un access point ap541n in uno scenario SOHO, su 2 piani di 60mq ciascuno.
L'apparato è installato al centro del piano superiore, e al piano inferiore ci sono alcuni punti in cui il segnale non arriva proprio per niente.
Il problema credo sia legato al fatto che il solaio tra i due piani (di costruzione recente) contiene uno strato di lamiera grecata... questa "lastra" di metallo sotto il pavimento ho il sospetto che faccia da schermo.

Secondo voi come posso intervenire?
Cambio le antenne all'access point (eventualmente, quali?) oppure è meglio mettere un secondo access point al piano inferiore? (entrambi i piani sono cablati in cat5e, la rete locale è in gigabit)

Grazie mille
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
metti sicuramente un secondo access point. Il Wireless funziona bene solo se tutti i dispositivi hanno un buon segnale
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
sanga
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: ven 23 set , 2011 1:14 pm

ciao, visto che hai il cablaggio anche al piano superiore, ti consiglio anche io di installare un secondo access point, con un antenna diversa potresti non risolvere il tuo problema,
ciao S.
___________________________________
Se vuoi una garanzia, compra un tostapane.
___________________________________
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

Ciao,
intanto grazie per le risposte...

Chiedevo sul discorso antenne, perchè ne ho già altre 2 di antenne "di terze parti", da una con guadagno 5 e una (da "esterno") con guadagno 9... in realtà su queste antenne c'è scritto che sono "fatti" per lavorare con frequenze da 2.4ghz e protocollo 802.11g... dall'alto della mia ignoranza, che c'entra l'antenna con il protocollo?

Comunque, mi chiedevo se valesse la pena di provare a vedere l'effetto che fa... o rischio di fare peggio?

In ogni caso, aggiungendo un altro AP al piano di sotto, per rendere "trasparente" la cosa, devo assegnargli la stessa ssid e la stessa autenticazione... il canale invece? altro?

Grazie mille
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Allora il protocollo con l'antenna c'entra nel senso che lo standard 802.11g prevede una certa ampiezza di banda, e probabilmente il costruttore ti dice che risuona bene per quello standard.
Per fare una prova puoi sempre. Comunque secondo me con 2 access-point hai perfomance migliori.

Fammi sapere i risultati ;-)
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

paolomat75 ha scritto:Comunque secondo me con 2 access-point hai perfomance migliori.
anche secondo me :mrgreen:
riguardo a "come" configurare il secondo, mi potresti rispondere al mio dubbio? grazie mille
Avatar utente
sanga
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: ven 23 set , 2011 1:14 pm

il fatto che sull'antenna è scritto 2.4GHz è perchè esistono antenne che lavorano a 2.4GHZ (per standard B/G/N) e altre che lavorano a 5 Ghz (standard A/N) percui in base all'access point devi usare l'antenna giusta.

Se decidi di installare un nuovo Ap utilizza la stessa configurazione dell'AP esitente tranne il canale.
percui stesso SSID e stesso livello di sicurezza, per il canale ricordati di utilizzare i canali distanti fra di loro in quanto i canali vicini in realtà si sovrappongono leggermente e potrebbero dare probleli ( non usare il canale 1 per un AP e il canale 2 per l'altro...)

di solito sei hai tre AP che coprono la stessa area si usano i canali 1,6,11....

Ciao S.
___________________________________
Se vuoi una garanzia, compra un tostapane.
___________________________________
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

liscio ha scritto: riguardo a "come" configurare il secondo, mi potresti rispondere al mio dubbio? grazie mille
Scusa mi sono dimenticato di risponderti a a questa domanda, ma ti ha risposto sanga ;-)
Ultima modifica di paolomat75 il gio 29 set , 2011 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

Perfetto.

Grazie mille... :)
Avatar utente
sanga
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: ven 23 set , 2011 1:14 pm

di niente..... :lol:
___________________________________
Se vuoi una garanzia, compra un tostapane.
___________________________________
Rispondi