Spiegazione dei valori di Frame-relay

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Sto cercando di capire meglio i valori presenti nello shape delle linee frame-relay per poter gestire al meglio le congestioni con la segnalazione BECN.
Potete confermarmi di non aver capito delle cavolate o preso fischi per fiaschi ? Grazie in anticipo:
Per effettuare il traffic shape su una linea frame-relay è corretto impostare anche i valori di banda presenti sulla linea. Come valori di banda si intende i valori in termini di Kb di banda garantita, banda massima e gli altri fattori che identificano la linea fornita dal provider.

In pratica, quando il metodo di traffic shape adattabile (adaptive frame relay traffic shaping) viene applicato su un circuito virtuale permanente (PVC) di una frame relay tiene monitorata la quantità di traffico spedita verso l'interfaccia (o la subinterface). Nel momento in cui l'interfaccia entra in congestione, ossia supera il livello di profondità della coda, il meccanismo di shaping limita il traffico inviato dell'interfaccia al valore di minCIR (minimo di banda garantito). Non appena la congestione scende al di sotto del valore della coda il meccanismo di adaptive traffic shaping riporta i valori di trasmissione dati al valore relativo al CIR.

NOTA: il valore della somma del minCIR di tutti i circuiti PVC deve essere inferiore al valore di bandwith dell'interfaccia seriale

La funzionalità di adaptive traffic shaping si appoggia su altre due funzionalità: il BECN (Backward Explicit Congestion Notification) e la Foresight. In un'interfaccia dove è attivo l'ATF (Adaptive Frame Relay) sono il BECN o il Foresight ad attivare la riduzione del flusso dati al minCIR nel momento di congestione.

I comandi per attivare l'ATF sono:

Codice: Seleziona tutto

interface serial 0/0
 no ip address 
 encapsulation frame-relay 
 no fair-queue 
 frame-relay traffic-shaping 
!
intreface serial 0/0.1
 ip address 10.1.1.1 255.255.255.0 
 frame-relay interface-dlci 16  
 frame-relay class cisco
!
map-class frame-relay cisco 
frame-relay cir 64000  
frame-relay mincir 32000 
frame-relay adaptive-shaping becn 
frame-relay bc 8000 
frame-relay be 16000 
* Il tc è l'intervallo di tempo in cui il router invia il valore di bit presenti nel bc per mantenere la media del valore del CIR al secondo. tc=bc/CIR in secondi. Può avere un range variabile tra 10 e 125 msec. Il router calcola normalmente questo valore dividendo il bc per il CIR, se il risultato è superiore a 125msec allora viene usato il valore di tc interno altrimenti viene usato il valore risultato dal calcolo. Può essere definito indicativamente "clock"

* Il CIR è la velocità media della linea permessa dal provider, non dovrebbe mai superare la capacità fisica della linea.

* Il minCIR è la velocità minima garantita dal provider ed è la velocità minima di spedizione dello shape in caso di segnale di congestione. Di default è la metà del CIR

* Il bc è il valore di bit inviati per ogni intervallo di tempo.Idealmente, per ogni PVC il bc=CIR/8 in questo modo il TC è di 125msec (per il VOIP su Frame-Relay è consigliato un fattore di divisione pari a 100 per il CIR così da portare il tc a 10msec per non avere un delay troppo alto, mal sopportato dal VOIP).

* Il be è il valore di dati in eccesso inviati al primo tc (clock) in bit. Cisco consiglia di settarlo a 0 per migliorare le performance su PVC che trasportano anche VOIP. Il router invia i dati in burst (ossia la quantità di dati uguale al valore presente in be) solo quando nel token bucket sono presenti dei token, la qual cosa può succedere solo quando la quantità di dati inviati è superiore al valore del CIR. In quel caso i token accumulati verranno spediti in burst al primo tc rientrato nei parametri. Il valore di be di default è zero.

* Il valore di byte increment è il numero attuale di byte "impegnati" per ogni ciclo di tc e si calcola con CIR*tc/8

* Il valore di byte limit è la quantità di byte inviati per il primo tc e si ottiene attravero byte increment+be/8 (misurato in byte)

* Con frame-relay adaptive-shaping becn diciamo al PVC di adattarsi alle velocità imposte dai valori BECN ricevuti dallo switch frame-relay. Il comportamento in dettaglio è il seguente:
o il router invia normalmente e appena riceve un pacchetto BECN (uno o mille è indifferente) blocca droppa i pacchetti in accesso diminuendo la velocità di trasmissione al 25% della velocità corrente o raggiungendo il valore di minCIR e bloccandosi a quello (se il valore è configurato e maggiore del 75% del CIR)
o il router continua a droppare finchè riceve i pacchetti BECN portandosi alla velocità del minCIR (minimo garantito)
o dopo 16 tc senza aver ricevuto nessun BECN packet il router ricomincia ad aumentare la quantità di traffico inviato (l'aumento è il valore di byte limit mostrato dallo show frame pvc x diviso per 16). L'aumento viene effettuato solo se il traffic shape è attivo.

Per modificare il valore di default della profondità della coda, espresso in numero di pacchetti eccedenti si usa il comando:

frame-relay adaptive-shaping interface-congestion 10

NOTA: Di default la profondità della coda è configurata a 0 pacchetti, ossia l'interfaccia risulta congestionata nel momento stesso in cui raggiunge la sua massima capacità di invio dei pacchetti.



NOTE GENERALI:
* Cisco sconsiglia di impostare il valore del CIR o del minCIR allo stesso valore della velocità della linea perchè può causare un alto numero di pacchetti scartati. Questo a causa del fatto che lo shape rate non tiene conto dell'overhead dei flag nei pacchetti e del campi del CRC.
* Il valore di shape dovrebbe sempre essere inferiore al 95% della velocità della linea e, più in generale, la SOMMA dei PVC non dovrebbe mai superare il 95% della velocità della linea.
* E' necessario tenere presente che il BECN è una notifica di congestione dell'interfaccia che viene inviata dallo switch frame-relay del provider sul link che ci ha dedicato perciò per funzionare lo shape deve essere attivato anche lato provider.
* E' necessario attivare il traffic shaping sull'interfaccia principale e non è possibile attivarlo solo per alcuni DLCI delle sub-interfaces.
* In caso lo shape venga attivato senza che sulla sub-interface sia associata una map-class verrà applicata la map-class di default che è a 56000b.
* I pacchetti che non riescono ad essere instradati durante il momento di congestione dell'interfaccia vengono mantenuti in coda per essere trasmessi non appena possibile. In caso la coda raggiungesse la sua capienza massima i pacchetti in eccesso sarebbero droppati.
Mi sono basato su documenti reperiti sul sito ufficiale:
http://www.cisco.com/en/US/docs/ios/12_ ... afrts.html
http://www.cisco.com/en/US/tech/tk713/t ... 42f8.shtml

Grazie per gli eventuali contributi
Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi