Telecom Italia Liberty 8M (bmg 4m) IMA

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mystere
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 07 dic , 2010 11:40 pm

Buongiorno a tutti...

potrei gentilmente chiedervi quale router cisco mi serve per far funzionare la linea TI in oggetto?

faccio un brevissimo riassunto...
sono il responsabile tecnologia del comitato organizzatore della Coppa del Mondo di sci in Val Gardena.
da anni ho da litigare con TI che non riescono a fornirmi un collegamento dati decente per la nostra sala stampa... l'anno scorso avevamo un flusso CDN da 2mb che andava a soli 0,2-0,6 di picco... al misero costo di 5600 euro / 10 giorni e tutti i giornalisti che ci insultavano (con ragione)
cmq...
quest anno ho scovato sui loro listini i profili Liberty da 8M con BMG da 4M... praticamente ho ordinato 2 profili liberty 8M (cioe 8M mbg) e li pago solo 5300 euro... la fregatura dove sta mi son chiesto...
TI mi ha detto che i modem che servono "sono difficili da reperire in commercio e costano 5.000 euro l'uno"... non ridete... c'ho gia pensato io
per quest'anno TI mi ha prestato due Elsag 860, ma per l'anno prossimo devo trovare due modem da comprare

potete per cortesia indicarmi quali modelli di Cisco farebbero al caso mio?
come avrete capito non sono un esperto di routing e networking pero voglio almeno avere un'idea a cosa vado incontro

le linee sono IMA e quando sono stato in centrale TI quando hanno installato gli elsag ho notato che a ogni modem portano 4 patch RJ

ho fornito abbastanza dati? :)

grato per ogni dritta vi saluto dalla bella e innevata Val Gardena

Moritz

P.s. ovviamente faro fare il lavoro a un cisco partner pero gia prima mi piacerebbe avere piu informazioni per non averne un altro che insiste su due modem da 5.000 euro l'uno :)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
allora ricapitolando hai 8 flussi da 2 MB su 2 circuiti in IMA.
Se vuoi risparmiare cerca su ebay 2 Cisco 2651XM con le interfacce per la tua linea (dovrebbero essere VWIC-2MFT-E1).
Con poche centinaia di euro se sei fortunato li prendi.

Naturalmente poi te lo devi far configurare.

Buona giornata
Paolo
mystere
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 07 dic , 2010 11:40 pm

proprio quello che pensavo...

volevano seriamente vendermi i router elsag a ca 5000 euro l'uno hahahaha...

non ho parole :)

ti ringrazio molto Paolo!

se t'interessa vedere la gara di coppa del mondo fammi un fischio :)
Moritz
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

mystere ha scritto:proprio quello che pensavo...

volevano seriamente vendermi i router elsag a ca 5000 euro l'uno hahahaha...

non ho parole :)

ti ringrazio molto Paolo!

se t'interessa vedere la gara di coppa del mondo fammi un fischio :)
Moritz
Ciao,
forse sono stato un pò troppo sintetico.
Non so quanto costano i router elsag, però i cisco nuovi e le interfacce costano migliaia di euro.
Su ebay trovi persone che vendono i router perché magari quando hanno disdetto non sono venuti a prenderli. Non sapendo cosa farsene li vendono a poco :( .
Nuovi non so se si arriva ai 5000 €, ma comunque diversi migliaia sicuramente.

Se ti servono altre informazioni fammi sapere.

Ti ringrazio. Se decido di venire a vedere le gare ti faccio sapere :D

Ciao
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

mystere ha scritto:Buongiorno a tutti.....

sono il responsabile tecnologia del comitato organizzatore della Coppa del Mondo di sci in Val Gardena................
Scusa,ti chiedo preventivamente scusa......
A me ste cose fanno girare i "cosidetti" alla grande.....come si fa' a gestire una manifestazione a livello mondiale....con una cdn da 2mb...siamo nel 2010!!!! Di soluzioni ce ne sono diverse e non esiste solo TI.
Sono certo che di consulenti bravi,in grado di consigliare la soluzione migliore e di metterla in pratica ce ne sono parecchi dalle vostre parti...non sarebbe il caso di chiamarne uno?
Cmq per l'anno prossimo valuta anche il satellite.... http://www.open-sky.it/tooway/

I router Elsag sono degli accrocchi indecenti ,al loro interno ci trovi dei Fortinet con firmware modificato.Che io sappia Telecom non li vende ma li "affitta" insieme alla linea.
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Zot hai esperienze con quel servizio satellitare?
Da quanto so non vanno granché bene, e poi patiscono il mal tempo.
Perciò una soluzione del genere è un po rischiosa secondo me.

Per quanto riguarda il noleggio son d'accordo, ma probabilmente i commerciali che ha incontrato non erano beh preparati. Anche perché gli hanno proposto una CDN l'anno scorso :( .

Buona giornata
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

paolomat75 ha scritto:....
Perciò una soluzione del genere è un po rischiosa secondo me.

Per quanto riguarda il noleggio son d'accordo,...............
Il satellite e' sicuramente labile in base alle condizioni atmosferiche ma era solo per dire che di soluzioni ce ne sono diverse....satellite con backup linea a consumo "ben filtrata"...non ho esperienza con quell'operatore ma i servizi satellitari sono migliorati notevolmente.....(e ce ne sono diversi http://scaistar.altervista.org/satadsl/satadsl.htm )
Quello che mi fa girare i cosidetti e' che per organizzare un evento di risonanza mondiale,in Italia (Nord o Sud che sia) c'e' tanta,ma tanta faciloneria.......tanto e' solo internet.....
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
CiscoBGP
Cisco power user
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 26 dic , 2008 3:02 pm
Località: Reggio Emilia

Mi sa che Telecom non sa nemmeno quanto costano i loro "Modem"!! :?

L'Elsag 860 non lo conosco, ma il Cisco 2811(o superiore) con Interfaccia IMA arriva ben oltre i 5000

Solo l'interfaccia IMA : AIM-ATM-4E1= a listino costa: 5066 Euro

Per chi vuole oerientarsi sul mondo Cisco e sui prezzi può consultare il sito Cisco Shop: https://www.ciscoshop.it

Saluti
Ripilunu
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 19 gen , 2011 11:55 pm

Ciao, se hai bisogno per la conf posso aiutarti.
mystere
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 07 dic , 2010 11:40 pm

@Zot

non serve chiedere scusa :)
hai ragione! e non pensare che non ci penso tutti i giorni quando svariati giornalisti ci dicono che in sala stampa non si puo lavorare... permettimi di fare un piccolo riassunto della nostra situazione

Le gare di Coppa del Mondo del Val Gardena e della Val Badia sono le piu grandi in Italia e sicuramente le piu importanti... specialmente per i risvolti pubblicitari
pero nelle zone periferiche (non per importanza) dell Alto Adige Telecom Italia trasmette molto ancora con ponti radio :) fibra non sanno manco cos'e'... FORSE fra due anni arriva un cavo con 30 fibre che pero non da la continuita fino alla dorsale di bolzano ma colleghera solo alcune centrali fra di loro... percio non vedo il senso di tutto cio ma vabbeh...
pensa che la sala stampa della Val Badia fino a due o tre anni fa andava ancora in Isdn perche non c'era neanche l Adsl... !!!
e in Val Gardena anche le Adsl consumer arrivano a malapena a 6M...

4 o 5 anni fa avevamo preso 3 adsl per distribuire meglio il traffico dei giornalisti... quelli redazionali su una perche avevano molto traffico in down... quelli video su un'altra perche quelli hanno molto traffico up... quelli "misti" sulla terza...
ecco... su 10 giorni di gara TI non e' stata in grado di tenere su tutte e 3 le ADSL allo stesso tempo... ogni volta cche una si sincronizzava buttava giu le altre due... 4 tecnici telecom non ci sono riusciti in 10 giorni... alla fine avevano terminato una adsl a bolzano, una a mestre e una a milano e quest idea l hanno avuta quando oramai giornalisti non ce n erano piu...
due anni fa avevamo un HDSL con 4M banda minima garantita... ecco... al massimo andavamo a 600K...

Le due ditte che offrono uplinks satellitari hanno subito rifiutato perche non in grado di garantire il collegamento per 7 giorni consecutivi "potrebbe funzionare ma non ce la sentiamo di garantirlo"

e inoltre c'e' anche da prendere in considerazione il fattore prezzo...
per una CDN da 2(!)M telecom italia chiede 15.000 euro per 10 giorni! :) in teoria potrei anche essere d accordo a pagare sta somme ridicola pero sapendo che cmq telecom non riesce a garantire il servizio ho optato per due HDSL da 4M che in effetti hanno funzionato abbastanza bene... e le ho pagate un terzo che la CDN da 2...

percio caro Zot come vedi non e' cosi semplice... in citta magari avete tutte le possibilita e potete scegliere... in periferia invece devo
a) prendere quello che c'e'
b) pagare prezzi spropositati e
c) sperare che quel poco che mi danno funzioni in qualche modo

saluti dalla comunque bella val gardena :)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Come ti capisco....
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Ho letto solo ora le vostre risposte a questo post.
Capisco i tuoi problemi, ma ribadisco la mia perplessita' . Se tu sei il "responsabile tecnologico" immagino che ti dovrai occupare di svariati ambiti, ovvero dovresti essere equiparato ad un project manager . Mi sembra strano che nel tuo Team non ci debba essere una persona con conoscenze specifiche di networking oppure che non ci sia una persona che sia in grado di valutare ed implementare le varie soluzioni disponibili. Questo non perche' tu non sia in grado ma perche', ribadisco, se non e' il tuo campo specifico per forza di cose non sarai in grado di valutare "l'ottimo" (inteso come massima resa possibile con i vincoli esistenti).
Non sperare che Telecom faccia queste valutazioni per te a meno che non ti chiami Elsag, Selex o Finmeccanica, se ne sbattono altamente di un cliente da 15.000 euro/anno.
Ora nello specifico dici che Telecom non e' stata in grado di tenere su 3 ADSL contemporaneamente. Il problema era a livello cabina, link cabina centrale o sul DSLAM della centrale su cui erano attestate ? Inoltre i problemi erano di natura fisica ?
Ora visto che dici che quest'anno le 2 HDSL si sono comportate bene, sono state attestate sulla stessa centrale ?
Le sale stampa sono ospitate sempre nelle stesse strutture ? E' plausibile tirare una fibra fino alla centrale piu' vicina/efficente ?
Rivolgersi ad altro operatore (fermo restando di escludere problemi a livello fisico dall'"ultimo miglio" alla centrale) che riceva tutto il traffico in ATM ?
Ponti radio ridondati sui 5Ghz ?
Un router con una HDSL, ADSL, HDSPA ,Wireless e vattelapesca bilanciate e backuppate ?
Ecco,ora mi chiedo se avete una persona in grado di valutare TUTTI i vincoli in essere ed implementare la soluzione piu' efficente oppure se ti trovi costretto a fare tutto tu, non avendo magari, tutte le conoscenze di networking puro necessarie.
Ovviamente non si puo' basare tutto su un link satellitare, i commerciali dei provider sono stati onesti ,ma e' risaputo che collegamenti satellitari sono soggetti a degradazioni proporzionali al peggioramento delle condizioni atmosferiche .
Ora,se stessimo parlando di una connessione per dare il Wireless agli sciatori "della domenica" ,il discorso non sarebbe neanche iniziato, ma stiamo parlando di un evento di risonanza MONDIALE ,dove ,immagino ci siano giornalisti di ogni parte del MONDO....e che cavolo di figura ci fa l' ITALIA ??
Per esperienza non si puo' contare su Telecom che se ne frega dei risvolti "patriottistici" ,per lei ( giustamente ) conta solo la grana.
Basta che un altro provider cominci a dare connetivita' dalle vostre parti, magari via Wirless e probabilmente ricableranno tutte le cabine e potenzieranno tutte le centrali..ci scommetto.
Poi tanto per dire, nella mia casa in montagna (appennino) dell' ADSL neanche l'ombra ,fatto ponte wireless con antenne direzionali (10Km) si e' dimostrato molto stabile, piu' di quello che avrei potuto immaginare.
Poi e' arrivato un provider Wireless specializzato nelle zone montane ,problemi di varia natura connessioni quasi inutillizabili ma,dopo 6 mesi che questo provider vendeva le sue connessioni, Telecom ha comunicato che in quella zona erano disponibili ADSL a 7Mb/s....guarda caso a praticamente fatto sparire questo provider.
Se mi dici che quest'anno le HDSL sono andate benino, probabilmente avranno fatto degli aggiornamenti alle infrastrutture. Io pero', per lo scenario in essere, non mi sarei mai affidato ad un unico operatore con linee su stessa tecnologia...

Ma forse sono io che rimango un sognatore e penso che l'unico modo di fare un lavoro sia "nel miglior modo possibile" ........

saluti dalle pendici del Gran Sasso :D
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
mystere
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 07 dic , 2010 11:40 pm

ribadisco che capisco la tua perplessita :)

ma se l'operatore e' uno unico in zona e se tutti gli altri sono in resale la cosa si fa difficile... inutile che mi rivolga alla vodafone e faccia le linee con loro se poi devono mandare i tecnici telecom se non funziona... non posso sentirmi dire dal servizio clienti vodafone che ripristineranno le linee in 24 ore se nel frattempo gli sciatori sono scesi :) oramai ho persino il cell privato del responsabile servizio clienti TI per tutto il nord italia...
e proprio qui ti devo contradire ferocemente... :) TI si e' sermpre dimostrata estremamente disponibile ed ha sempre messo in primo luogo il sucesso della manifestazione e non il proprio guadagno... non dico che i loro sforzi erano sempre coronati da successo pero me la sento quasi di dire che con noi non hanno ancora guadagnato un euro... durante tutta la settimana di gara ho a disposizione 4 tecnici per 12 ore al giorno... due fissi in sala stampa e due che girano per gli altri luoghi della gara... per l installazione dei flussi e poi delle hdsl hanno mandato una squadra da verona perche secondo loro hanno piu esperienza con questo tipo di linea che i colleghi di bolzano... i modem li hanno fatti arrivare da roma

leggo i tuoi consigli con un sorriso di soddisfazione perche tutto quello che proponi l ho gia realizzato
-la sala stampa e' fisicamente sopra alla centrale telecom... ho fatto fare un buco nel pavimento e ho fatto posare una fibra ottica che collega direttamente sala stampa e centrale telecom... il mio switch e' a circa 1m dal DSLAM TI.
-le Hdsl sono su un loadbalancer con adsl di backup (adsl da 1,2M perche e' il massimo che telecom da con una BMG accettabile)... inoltre ho due ADSL non in loadbalancing dove collego alcuni giornalisti "particolari"... anche se ADSL non servono molto come backup perche i giornalisti generano il maggior traffico in uscita perche molti oramai tagliano e mandano i servizi in video direttamente alle societa di produzione
- ho persino una ISDN come riserva assoluta :)
- nessun altro operatore ha Dslam suoi in centrale TI... percio o prendi TI o mandi segnali di fumo
- ponti radio capienti non ce ne sono perche troppo onerosi da realizzare vista la morfologia del territorio

E per quanto riguarda la mia posizione e responsabilita... 15 anni fa una delle mie ditte era la prima ad offrire collegamenti internet consumer in valle... con un modem pool 16xRTG/ISDN autosensing USrobotics e una multiseriale che in italia non esisteva neanche e che abbiamo importato direttamente dagli USA... questo per dire che le conoscenze necessarie per svolgere questo compito le ho... come le avevano sicuramente anche i responsabili dei giochi olmpici di Torino dove la sala stampa principale e' rimasta SENZA alcun collegamento internet per svariate ore... io nel mio piccolo almeno la navigazione internet (senza trasferimento di video) l ho sempre garantita aggiustando la banda concessa ad ogni user account in relazione alla qualita della linea in quel momento :)

Certo... posso prendere ancora una o due HDSL in piu ma non servira a niente visto che la banda in fibra in uscita dalla valle e' satura da anni... percio vedro comunque di installare un' antenna satellitare per aggiungere quella banda al pool... se poi avremo brutto tempo c ho almeno provato

Pur non aspettandomi la soluzione miracolo ho preso una ditta di milano per fare un'analisi della situazione... vedremo cosa dicono :)
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Allora le valutazioni le stiamo facendo insieme...
Sono contento che Telecom ti segua nel miglior modo che ritieni possibile.
Mi sembra strano, molto strano che non si faccia pagare i tecnici 12/24 messi a disposizione e mi chiedo cosa siano in grado di fare in caso di problemi.
Da come dici il problema e' la fibra (unica ??) DSLAM-->resto del mondo quindi le chiacchiere se le porta il vento.
Visto che hai le conoscenze per valutare il tutto (e lo hai gia' fatto) convengo con te che ,se non ti arriva nessun provider in wireless, l' unica possibilita' per sperare di migliorare la situazione rimane il link satellitare lasciando le hdsl TI bilanciate.....a sto punto non ti serviva l' azienda milanese :D
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
mystere
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 07 dic , 2010 11:40 pm

infatti l'impegno di TI e' sempre stato esemplare... i risultati meno... ma almeno ci provano senza badare a spese... pensa che abbiamo tecnici dedicati nelle centrali di Mestre, Padova e Milano con numero diretto
tre anni fa avevamo un problema su una delle ADSL e il tecnico TI chiama in centrale e quello gli dice "ha provato a spegnere e riaccendere il router?" :))))
questo non succede piu visto che parliamo direttamente con la gente dove sono attestate le linee... il problema da noi e' il fattore tmepo... il guasto non deve proprio esserci... perche nei 5 minuti che magari ci mettono a resettare la scheda da me sono scesi 5 concorrenti e i tempi non vengono trasmessi in internet...

cmq ... come tutto in italia del resto... anche qui mi devo arrangiare... mescolero le varie tecnologie e speriamo in bene :)

ciaociao :)
Rispondi