Router server farm

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
maurosala
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 21 set , 2009 9:32 am

ciao a tutti,
attualmente un mio amico gestisce una server farm così composta

internet --- cisco 3845 --- cisco 2821 --- cisco ASA 5520

Mi ha detto che il 3845 fa da BGP per annunciare le classi IP su internet, mentre il 2821 fa da bilanciatore per inidirizzi IP.
A breve dovrebbe cambiare il 3845 con un 7200 e il 2821 con il 3845

Il mio dubbio è: ma è davvero necessario avere due router?
Non si riesce a fare una cosa uguale ma con un solo router (tipo un 7201)?

Grazie a tutti per le risposte
ciao
Avatar utente
rinux
Cisco fan
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 22 apr , 2009 4:20 pm
Località: near Frosinone

maurosala ha scritto:
Mi ha detto che il 3845 fa da BGP per annunciare le classi IP su internet, mentre il 2821 fa da bilanciatore per inidirizzi IP.
A breve dovrebbe cambiare il 3845 con un 7200 e il 2821 con il 3845

Il mio dubbio è: ma è davvero necessario avere due router?
Non si riesce a fare una cosa uguale ma con un solo router (tipo un 7201)?
Ciao,
credo sia difficile dare una risposta senza dati più concreti (tipo di connettività, num. link, kbps, pps, cpu e mem load, ecc., ecc.)... A volte si mettono più pezzi di ferro solo perchè quelli sono quelli disponibili... x il bgp in alcuni casi puoi utilizzare anche un sw come zebra o quagga su un server... detto questo probabilmente un unico router è sufficiente. :!: :?:

NB: risposta spannometrica :)

73
Arturo
maurosala
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 21 set , 2009 9:32 am

Ciao Arturo,
grazie per la risposta... :D

La mia domanda era più sul "è fattibile tecnicamente", ovviamente se ho 50 Mbps dovrò usare un router, se ne ho 100 dovrò usarne un altro.
Il dubbio che mi veniva era se "unendo" un 3835 e un 2821 viene fuori un 7201 oppure se devo salire ancora di modello...
Su cisco.com c'è una pagina bellissima per capire il tipo di ASA che ci serve in base a connessioni, mbps, ecc, ma per i router non ho trovato niente di simile...

(http://www.cisco.com/en/US/products/ps6 ... rison.html)
Avatar utente
rinux
Cisco fan
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 22 apr , 2009 4:20 pm
Località: near Frosinone

maurosala ha scritto: Il dubbio che mi veniva era se "unendo" un 3835 e un 2821 viene fuori un 7201 oppure se devo salire ancora di modello...
Su cisco.com c'è una pagina bellissima per capire il tipo di ASA che ci serve in base a connessioni, mbps, ecc, ma per i router non ho trovato niente di simile...
Mmmmm... la cosa credo sia più articolata perchè oltre al ferro che può essere più o meno modulare e/o avere determinate interfaccie, in funzione delle esigenze devi selezionare il giusto sistema operativo ovvero lo stesso pezzo di ferro può fare o non fare determinate cose in funzione della versione di IOS a bordo...

...sul CCO sarà pieno di documenti di confrontro +/- mirati tipo il seguente http://www.cisco.com/en/US/prod/collate ... 70826d.pdf

...per non sbagliare metti un CRS-3 :D :D :D

73
Arturo
maurosala
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 21 set , 2009 9:32 am

rinux ha scritto: ...per non sbagliare metti un CRS-3 :D :D :D
:lol: :lol: :lol:

Grazie per le info... :wink:
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

rinux ha scritto:x il bgp in alcuni casi puoi utilizzare anche un sw come zebra o quagga su un server...
A Napoli direbbero: O FRIDD 'NCUOLL :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Manipolatore di bit.
maurosala
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 21 set , 2009 9:32 am

Andrea.Pezzotti ha scritto:
rinux ha scritto:x il bgp in alcuni casi puoi utilizzare anche un sw come zebra o quagga su un server...
A Napoli direbbero: O FRIDD 'NCUOLL :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Già adesso (in LAN, dietro l'ASA) c'è BGP gestito da quagga...
Ma io preferisco Cisco...voglio prodotti sicuri e standard (nella configurazione attuale ci sa mettere mano una sola persona su 10 tecnici... ) :shock:
Rispondi