i router classici mi hanno stufato ed eccomi qua!

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
thecatman
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 24 set , 2005 11:12 am
Contatta:

:oops: chissà quante volte vi hanno già fatto questa domanda...ma ve la rifaccio lo stesso!
ho la adsl praticamente da quando esiste alice ( attualmente ho la 4 mega) e uso emule/edo dalla sua prima versione nella rete universitaria (ora non si puo più) e sono passato attraverso vari aggeggi adsl tipo il d-link 300G+ (ottimo modem pero non puo condividere ladsl perchè ha la brutta abitudine di memorizzare il mac del pc al quale è collegato e dovendo resettarlo quando cambiavo pc mi si è fulminato) sono passato al d-link 504T e lasciamo perdere: il solo emule lo faceva spegnere. ho poi preso uno zyxell 660hw ma nisba: o emule lo tenevi configurato basso basso o lui non andava e niente kad e poi problemi vari nel trasferimento di grossi file. ho preso un usr 9105 e mi ha soddisfatto appieno se non quandocon la 4 megabit ( nonostante tenga tutto aggiornato) o usavo emule o dovevo spegnerlo x leggere la email. sono approdato infine a un draytek vigor 2600 ge. direi di avere risolto tutto: emule viaggia conup a 14 e down medio a 200. kademia non viaggia altrimenti il router si resetta dopo mezzora, ho dovuto mettere una ventola sotto altrimenti anche il caldo lo blocca, nei trasferimenti di grosse quantita di dati ( anche 20 giga x volta in file di tutte le dimensioni) si riavviava e quindi ho risolto inserendo un economico switch intellinet.però devo dire che è sempre pronto a dare laccesso a internet al pc che lo richiede abassando di conseguenza la banda al pc emule ( ma non chiedetegli di fare un download oneroso finchè emule va altrimenti si riavvia) fra laltro col vigor la wi-fi 54 diventa wi-fi 1 x problemi suoi e ora, visto che coi miei 3 pc tutti dual cpu e 1 xbox, lunica cosa che fanno è che 1 scarica da emule è basta e gli altri 2 elaborano e trasferiscono dati ( pensate che una simulazione agli elementi finiti puo arrivare a qualche giga da passare da un pc alll'altro) sono giunto alla conclusione che mi serve un router definitivo ( con modem adsl integrato) che non si pianti con kademia e uso intensivo di emule 24/7 e che sia pronto a fornire laccesso a internet agli altri pc quando richiesto e x i dati non ce problema visto che pensavo di mettere su una rete gigabit con switch zyxel cosi da non appesantire il lavoro del router tramite il suo switch interno. ho guardato il sito della cisco ma non ci ho capito na mazza e sono qua a chiedervi di darmi un consiglio su che router comprare.ecco tutto! grazie infinite a chi mi aiuterà!
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Buondì,
allora mettiamola in questi termini: sotto certi aspetti, un routerino cisco è quello che ti serve.
Mi spiego meglio. Il motivo per cui molti router si "piantano" è legato al numero delle connessioni che si generano. I software p2p, con eccezion fatta per bittorrent, generano un'enorme quantità di connessioni e questo fa sì che i router finiscano con l'esaurire la memoria, anche perché spesso le connessioni non vengono chiuse correttamente e restano lì, in attesa di qualche dato che non arriverà mai.
I router Cisco, oltre a montare molta più ram di altri router, permettono di settare i tempi entro i quali una connessione "muta" viene considerata "morta" e quindi eliminabile.
E' possibile in oltre creare delle regole per le quali i dati provenienti da più servizi vengano accodati in modo "equilibrato" per far sì che servizi meno aggressivi come per esempio il web non vengano troppo penalizzati. Questo ovviamente per quanto riguarda i dati in uscita, perché per bilanciare quelli in entrata ci dovrebbe essere un minimo di collaborazione da parte di Telecom che non ce la offrirà mai.

Per concludere, aggiungo una nota la cui veridicità è da verificare. Alcune persone mi hanno riportato cali prestazionali in applicazioni che sfruttano il KAD network. Non so se sia una informazione credibile, un errore di configurazione o cosa. Te la butto lì così.

Morale, un router cisco risolve i tuoi problemi? Direi che è probabile. Vale la pena spendere tutti quei soldi? Vedi tu, non è detto che Cisco sia l'unica soluzione, sicuramente non la più economica.
Avatar utente
thecatman
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 24 set , 2005 11:12 am
Contatta:

cavolo! hai ragione! beh guardando su ebay ho visto alcuni cisco a prezzi che a me sembrano buoni tipo 100 o 200euro ma dei modelli non ne so assolutamente niente anche perchè sul sito cisco non mi ci trovo. ho visto che tanti usano il soho 77 o soho 91 oppure il cisco 837 ma non sono cosa sono e che caratteristiche hanno ( tipo se hanno il modem integrato) dove posso trovare tutte queste info?

ho fatto delle prove su kad e in effetti appena partito ho un forte incremento dei download che poi va calando fino alla situazione senza kad attivo.
per capirci scarico a 150kb, attivo kad e vedo che arrivo fino a 200, dopo un po cala fino a 80 e si ferma li, allora disattivo kad e il down riparte e si assesta sui 170-200. sabato e domenica sempre a 270-300kb. ma se uso un altro pc x navigare cala tutto quanto.

come soluzioni alternative cosa intendi?
centra qualcosa lopzione intervallo aggiornamento connessione ai server? oppure è proprio un fattore del os del router?

grazie infinite
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Per quanto riguarda i modelli, direi che ormai il Soho77 è da escludere. Non perché non sia un bel giocattolo, ma ormai è in abbandono. Cisco ha già dichiarato l'end-of-sale da un bel po' e il supporto futuro e nebbioso.
Poi sì, ci sono i 97, gli 827 e gli 837. Anche gli 827 sono in end-of-sale, se non erro.
Mettiamola così, l'837 è una macchina "esagerata" per le tue esigenze, ma è l'unica che sembra garantire un futuro a lungo termine. Non che Cisco dismetta il supporto quando manda fuori produzione un prodotto, però di fatto mette in atto delle politiche che fanno di tutto per spingere i modelli più interessanti.
Per quanto riguarda le prestazioni da te descritte, a dire il vero non ho idea di come se la cavino i Cisco, non facendo uso di P2P eccezion fatta per un po' di BitTorrent. Direi che non c'è motivo per il quale la cosa funzioni peggio, con in più il vantaggio di avere il pieno controllo sulla macchina e avere la possibilità di istruirla su come comportarsi di modo da incontrare il più possibile le tue esigenze. Non dimentichiamo il fattore sicurezza che è MOLTO più importante di quanto si creda.
Per il resto, dipende da te. Direi che le opzioni oscillano tra 97 e 837 con una propensione per l'837.
Avatar utente
thecatman
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 24 set , 2005 11:12 am
Contatta:

grazie infinite!
Avatar utente
thecatman
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 24 set , 2005 11:12 am
Contatta:

un dubbio mi è sorto: i cisco sono come dei minipc giusto? quindi non c eil problema che sia adsl2+ o adsl come scrivono sulle caratteristiche di tanti altri router vero? in pratica un 837 che limiti ha di banda in up e down?
grazie
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Non mi sono ancora informato su 'sta vaccata di adsl 2 ma temo sia legato alle interfacce...
Avatar utente
thecatman
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 24 set , 2005 11:12 am
Contatta:

puoi spiegarti meglio?
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Temo che sia una tecnologia legata al decoding a livello hardware, ma prima di dare giudizi marziali forse è meglio che mi documento. Ti tengo informato
Avatar utente
thecatman
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 24 set , 2005 11:12 am
Contatta:

ok grazie cosi almeno compro una cosa non vecchia tecnologicamente.
a proposito non mi hai ancora detto quali sono i limiti in up e down di questi router: ma vanno bene a qualsiasi velocità? x esempio il mio puo fare solo 1mb in up e 8 in down.
però la cisco potrebbe fare un sito meno incasinato!
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Semplicemente, arrivano al limite previsto dalla tecnologia ADSL.
Avatar utente
thecatman
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 24 set , 2005 11:12 am
Contatta:

ok! ho capito:vuol dire che si mi faccio uno ngi da 1mb in up e 2 in down mi funziona e lo stesso se faccio la 12megabit di tiscali!
Rispondi