SMTP con exim4 e postfix su debian

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
187778
n00b
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 30 set , 2008 6:57 pm

Supponevo, l'interventodella manina, nulla funziona per influsso dello spirito santo, quello che intendevo dire è la metodologia dela programmazione; cioè per punti i pacchetti minimi così so dove sbaglio nel momento che non funziona..., comunque se avete un manuale e potete dirmi dove scaricarlo sicuramente lo farò. grazie
Avatar utente
xanio
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: mar 24 giu , 2008 11:21 am
Località: Messina
Contatta:

Ciao,
io personalmente non ho configurato exim, ma queste guide mi sembrano valide

http://matteo.lilik.it/exim4vd.mtt
http://www.tty1.net/virtual_domains_en.html

La prima prevede un uso basilare, la seconda si appoggia a mysql e ti spiega anche come associare un server imap.

TI dico una cosa se tu crei un dominio interno e l'utente del domino creato non esiste questa mail torna indietro, mentre se la devi inviare ad un domino esterno allora il tuo smtp la inviera.

Io ti consiglio di impostare come smart_relay quello del tuo fonritore di connettivita.

Ciao.
[ Gnu/Linux The Power of UnderGround Knowledge ]
[ W3:http://www.nemesilabs.org - PGPKey: 0x70046843 ]
[ BC4E ABD0 E2BB 1E88 5595 8C5F 09A9 3D98 7004 6843 ]
Avatar utente
187778
n00b
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 30 set , 2008 6:57 pm

ti ringrazio...

...sto tentando da svariati giorni anche con postfix... ma quando scarico la posta mi dice che il login è fallito problemi di password; ho ricontrollato tutta la configurazione ma non ho trovato nulla di strano da cosa può dipendere?
Avatar utente
xanio
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: mar 24 giu , 2008 11:21 am
Località: Messina
Contatta:

secondo me, prima provi a capire il funzionamento di un server smtp, poi provi exim (visto che hai iniziato ad usare quello), fai prove et simili lo fai funzionare e nel caso non ti aggrada passi ad altro.

Inutile passare da un software all'altro senza capire il funzionamento di base.

Ciao.
[ Gnu/Linux The Power of UnderGround Knowledge ]
[ W3:http://www.nemesilabs.org - PGPKey: 0x70046843 ]
[ BC4E ABD0 E2BB 1E88 5595 8C5F 09A9 3D98 7004 6843 ]
Avatar utente
Helix
Messianic Network master
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar 04 dic , 2007 6:45 pm
Località: Frosinone
Contatta:

187778 ha scritto:ti ringrazio...

...sto tentando da svariati giorni anche con postfix... ma quando scarico la posta mi dice che il login è fallito problemi di password; ho ricontrollato tutta la configurazione ma non ho trovato nulla di strano da cosa può dipendere?

non so se hai le idee chiare...:/

Con Postfix non scarichi la posta...!!! Se vuoi usare postfix per inviare posta tramite autenticazione la faccenda non è facile perchè devi interfacciare lo stesso postfix con sasl!

p.s. io exim l'ho abbandonato parecchi anni fa!
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
Avatar utente
187778
n00b
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 30 set , 2008 6:57 pm

so che exim è un pò superato, ma io volevo iniziare con qualcosa di più "facile", in modo da capire meglio il funzionamento..., purtroppo per me, come hai ben detto te, oggi mi hanno riferito che il servizio lo devo fa re con postfix, quindi, cdapisci bene, sono stato costretto ad abbandonarlo, e mi sono deditato completamente postfix.
Giusto a punto oggi ho seguito un guida trovataq al volo su questo link:

http://www.ilportalinux.it/content/conf ... te-1%C2%B0

Mi sono fermato alla 3° parte, ma chi l'ha scritta dice che era abbastanza per farlo funzionare, il resto era per affinare il lavoro.
Il problema era quello che non si loggava, più specificatamente la password era errata. Non essendo ancora proprio pratico di pop smtp e mta, mi fai capire quale pacchetto usa i servizi che ti ho elencato ?

Grazie della pazienza
Leviatano
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 20 gen , 2009 4:56 pm
Località: ROMA

Non voglio smontarti ma nessun server di posta è "facile" da configurare.
Apparte Sendmail che è da mal di testa quasi tutti i mail server richiedono attenzione e concentrazione nella configurazione...Io ho sempre lavorato con qmail. Innanzitutto è uno se non il migliore server di posta in tema di sicurezza. E' modulare, per cui puoi decidere tu quali features implementare e quali no, Può essere utilizzato in ambiente enterprise (molti provider lo usano) e in abbinamento a DBRMS può gestire carichi importanti. Quando implementai questo server scelsi qmail patchato con qmailqueue per l'analisi delle code, clamav + rblsmtpd + qsheff e dovecot. Ad ogni modo oggi è disponibile una suite già patchata si chiama Netqmail con tutti gli aggiornamenti per la sicurezza. Qmail non è mai openrelay in fase di start.
Puoi gestire il relay sicuro già in fase di installazione, puoi installargli anche il supporta per SSL...cerca su internet "life with qmail", è un manuale, mi sembra c'è anche in italiano. Ti aiuterà in fase di apprendimento.


Lev
Rispondi