Cose inspiegabili

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
lex82
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 03 mag , 2009 7:24 pm

Ciao,

ieri mi è capitato di osservare due cose piuttosto insolite. Immaginate due PC, A e B, con Red Hat installato sopra, collegati in rete locale (stessa VLAN).

Prima stranezza. Il PC A pingava B (addirittura riusciva ad accedervi in telnet), ma B non risuciva a pingare A.

Seconda stranezza: se su un PC cambiavo l'IP (ifconfig mostrava l'IP nuovo), il PC continuava a rispondere a ping sull'IP vecchio.

Come si spiegano queste assurdità? Qualche idea in merito?
Avatar utente
beppevip
Cisco fan
Messaggi: 65
Iscritto il: ven 06 giu , 2008 3:16 pm
Località: Roma

Ciao Lex,

per la tua prima "stranezza", dovresti vedere se hai iptables attivo e con quali regole. Possibilmente hai qualcosa che ti blocca il ping.

Per la seconda "stranezza", hai provato a fare un "service network restart" ?
Se cambi l'ip direttamente con l'ifconfig mi sa che la tabella arp ha il vecchio indirizzo ip. Con quel comando che ti ho incollato manda un flush alla tabella arp e quindi dovrebbe funzionare.

Facci sapere
Ciao
Beppe
lex82 ha scritto:Ciao,

ieri mi è capitato di osservare due cose piuttosto insolite. Immaginate due PC, A e B, con Red Hat installato sopra, collegati in rete locale (stessa VLAN).

Prima stranezza. Il PC A pingava B (addirittura riusciva ad accedervi in telnet), ma B non risuciva a pingare A.

Seconda stranezza: se su un PC cambiavo l'IP (ifconfig mostrava l'IP nuovo), il PC continuava a rispondere a ping sull'IP vecchio.

Come si spiegano queste assurdità? Qualche idea in merito?
Cisco CCNP® R&S certified
Cisco CCNA® R&S certified
Cisco AWLAN-FE 642-587 certified
niusiland
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 04 dic , 2009 9:39 am

Riesumo un vecchio post per aggiungere qualcosa (a patto che l''autore legga ancora...):
lex82 ha scritto:se su un PC cambiavo l'IP (ifconfig mostrava l'IP nuovo), il PC continuava a rispondere a ping sull'IP vecchio.
Come hai cambiato l'indirizzo IP? Intendo, ti sei avvalso di front-end grafici o hai utilizzato il terminale?

Nonostante ifconfig mostri comunque un solo indirizzo IP, è possibile creare degli alias tramite

Codice: Seleziona tutto

ip addr add nuovoIndirizzo dispositivo
Ad esempio, supponendo che eth0 abbia come IP 192.168.1.3, è possibile aggiungere l'alias 192.168.1.4 senza che questo sia visibile da ifconfig tramite

Codice: Seleziona tutto

ip addr add 192.168.1.4 dev eth0
Ciao,
niusiland
Rispondi