Pagina 1 di 1

e se mi servissero 6 porte ethernet

Inviato: gio 17 ago , 2017 9:36 am
da consultazione
scusate,
volevo un chiarimento
ho un 2821 con le due porte gigabit di base
volevo capire una cosa: se mi servono per esempio 6 porte gigabit, esiste un modulo aggiuntivo da installare che mi dia altre porte di rete? cioe' non uno switch di rete ma proprio altre porte per collegare cavi rj45 di reti diverse

grazie

Re: e se mi servissero 6 porte ethernet

Inviato: ven 18 ago , 2017 3:48 pm
da lorbellu
Dipende da quante porte ti servono e sopratutto se devono essere Gigabit o se bastano FastEthernet.
In pratica il bus della piattaforma ISR (serie X800) non consente l'aggiunta di moduli con più di una porta Gbs.
Se ti basta una porta sola Gbs puoi utilizzare una HWIC-1GE-SFP (corredata del modulo GLC-T aggiuntivo), su un 2821 puoi inserirne una al massimo, la porta così viene vista come una interfaccia ethernet a se stante con denominazione del tipo GigabitEthernet0/1/0.
Se invece servono più interfacce, puoi aggiungere un modulo HWIC-XESW (dove X é il numero di porte ne esistono svariati modelli. Come dice la designazione, si tratta di un modulo switch (ESW=Ethetnet SWitch), quindi in questo caso NON ottieni delle interfacce a se stanti ma un vero e proprio switch dove le porte possono essere assegnate individualmente a VLAN differenti per rispettare la separazione delle reti, generando altrettante interfacce virtuali.
N.B. In ogni caso, tutti i moduli citati sono fuori produzione dal 2013, sostituiti dai modelli ESG (Ethernet Switch Gigabit), avendo un ISR2 a disposizione puoi orientarti su questi, il link seguente dovrebbe esserti di aiuto:
https://www.cisco.com/c/en/us/products/ ... 96796.html