Cisco 877: aiuto uscita dalla LAN su dominio proprietario

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mmarangon61
Cisco fan
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 28 ott , 2007 1:21 am

Ciao. Ho un Cisco 877 con IOS 15.1*. Ho un mio dominio che gira su un serverino Linux. Se dalla LAN inserisco l'IP privato mi collego regolarmente al serverino, ma se metto l'URL del dominio www.marangon.biz il browser punta sul router. Con un Netgear DG384 invece il dominio www.marangon.biz viene visto sia dalla LAN che da internet, ovvero sia inserento l'IP del serverino sia inserento l'URL entro nelle mie pagine Web. Come posso fare, per favore, per far girare il Cisco come il Netgear? In rete mi pare di capire che sia un problema di Loopback ma non ho idea che istruzioni dare al Cisco. Grazie :-)
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Leggi qua:
https://supportforums.cisco.com/thread/2003063

Il problema di per se è banale, quando un pc interno alla tua lan fa una query dns per risolvere l'ip del server, usa i dns che sono configurati sul pc. Questi dns immagino, siano pubblici e quindi non conoscono l'ip privato del server, ma solo quello pubblico e quindi otterrai sempre quello.

Se tu usassi un firewall asa c'è una feature chiamata dns rewrite che fa esattamente questo, ma nell'IOS non esiste.

Come spiegato nel post, l'unica soluzione è configurare il router come dns server e solo per quel dominio, le altre soluzioni mi sa che a te non interessano.

Ciao
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Rispondi