Cisco 877 & router fastweb fibra

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
zarion
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 11 feb , 2010 10:25 am

Salve a tutti! vi descrivo velocemente la situazione:
ho fastweb fibra a casa col relativo modem-router e ho esigenza di mettere su una vpn. ho un server openvpn che ho già configurato e testato, il problema è che dove lavoro essendoci un qualche centinaio di server il range di indirizzi privati che mi assegna il dhcp di fastweb conincide con quello assegnato ad alcuni nodi. dato che il router FW ti permette di collegarti solo se hai il dhcp abilitato, anche se lo abiliti una volta, fai bindare il mac address ad un indirizzo e poi lo rimetti a mano disabilitando dhcp non funziona. avevo intenzione quindi di mettere un 877 (Version 12.4(15)T12) tra il router fibra e il resto della lan facendo una nat. ho creato 2 vlan, la prima con la porta eth0 e le altre 3 con le restanti 3 porte, ma non so come impostare (se è possibile) il dhcp sulla porta connessa al router FW. le uniche operazioni che mi sono concesse dal portale di FW sul router è vedere le macchine connesse con relativo mac e ip e impostare un port forward. in ogni caso anche assegnando un indirizzo a mano alla porta del cisco non viene rilevato nella rete.
Avete una possibile soluzione al problema?

Grazie a tutti!!!
Avatar utente
antomi
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 20 mag , 2009 11:24 am

l'877 ha l'intefaccia adsl da collegare verso la wan, il router si aspetta che colleghi le porte eth0-3 verso la lan.
La cosa piu' semplice è cambiare il pool di dhcp di fastweb, penso che se chiami il centro assistenza te lo fanno loro, oppure se hai la possibilità ad accedere sul loro router cambialo tu. Cmq al posto del 877 devi mettere un firewall , la porta untrust verso fastweb e la trust vers la lan.
Rispondi