Scelta router e configurazione CISCO per G.SHDSL con Telecom

Questa sezione dovrà contenere case study completi di "quotidiana guerra" nel networking

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
unixvsnt
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 28 giu , 2006 1:46 am

Mi permetto di scrivere 2 righe per far risparmiare lunghissime perdite di tempo (e denaro) a qualche malcapitato tecnico come me….

Premessa: Un mio cliente richiede un abbonamento Liberty 2MB G.SHDSL (banda minima garantita 1MB) a Telecom Italia specificando chiaramente di NON VOLERE nè il router (di solito un vecchio 1721), nè l’interfaccia/modem/convertitore seriale V.35 (di solito l’Aethra AC2036 (2-wire/1 porta RJ) o l’Aethra AC2037 (4-wire/2 porte RJ). Telecom porta la prima volta un singolo cavo (2-wire) e l’Aethra AC2036 (non richiesto) e l’impianto non funziona poichè, a detta Telecom, la distanza dalla centrale è troppo alta (4 Km.). La seconda volta portano due cavi (4-wire) e l’Aethra AC2037 (in prova) ed effetivamente il circuito (in V.35) funziona. Il cliente comunque non vuole pagare il noleggio dell’interfaccia V.35.

Soluzione: Faccio scegliere al cliente un router-ISR Cisco 1803, visto che ha funzionalità di router, firewall, IPS e VPN tutto in unico apparecchio e non costa come un router 2800 modulare. Il router ha come interfaccia G.SHDSL un connettore 6 poli e quindi mi trovo con 2 coppie da dover attaccare…. ma in quale sequenza? Vi risparmio tutto la fatica e le prove e scrivo direttamente l’esatta configurazione: PIN1=NA PIN2=1/1coppia PIN3=1/2coppia PIN4=2/2coppia PIN5=2/1coppia PIN6=NA. Il cavo lo dovete assemblere voi poichè Telecom Italia vi porta 2 bei cavi RJ11 entrambi intestati sulle posizioni 3 e 4.

Configurazione IOS: Di seguito pubblico la configurazione funzionante (non sò se sia la migliore) che sono riuscito ad ottenere dopo varie prove. Ovviamente solo la parte che interessa il collegamento fino al POP Telecom Italia e la configurazione dell’interfaccia xDSL.

controller DSL 0
mode atm
line-mode 4-wire standard
dsl-mode shdsl symmetric annex B
ignore-error-duration 15

interface ATM0
no ip address
no atm ilmi-keepalive

interface ATM0.1 point-to-point
ip address gw1.gw2.gw3.gw4 sm1.sm2.sm3.sm4
ip nat outside
ip virtual-reassembly
pvc 8/35
oam-pvc manage
encapsulation aal5snap

Il resto alla Vs. fantasia….

http://www.ilcomputer.com/wordpress/200 ... om-italia/ ... è il mio modestissimo blog... :D
angynic
n00b
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 16 apr , 2012 8:28 pm

non vorrei mandarti fuori strada ma il terminale di linea (ac2036 o ac2037) vengono installati da telecom perché probabilmente il circuito è stato realizzato su rete frame-relay (infatti i due terminali di linea possiedono l'interfaccia V35 che dovresti cablare ad una wic 1-T sul router). La scheda G.SHDSL lavora invece su rete ATM, come puoi constatare dalla tua stessa configurazione. In poche parole a mio parere non puoi utilizzare quella scheda e devi necessariamente accettare l'installazione dell'apparato aethra.

Spero di essere stato utile.
unixvsnt
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 28 giu , 2006 1:46 am

Posso garantirLe che codesta configurazione sta "lavorando" benissimo da circa 4 anni in quel di Padova centro.

Cordiali Saluti
angynic
n00b
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 16 apr , 2012 8:28 pm

Non lo metto in dubbio ma magari a Padova non avete una rete frame-relay e pertanto non è necessario l'apparato aethra.
In poche parole Telecom non si presenta da voi con un AC2036/37 se non è stata richiesta una rete frame relay.
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

In ogni caso grazie per la condivizione dell'esperienza.
Magari qualcuno passerà di quà prima di sbatterci la testa malamente.
Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi