una delucidazione su ospf

Questa sezione dovrà contenere case study completi di "quotidiana guerra" nel networking

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mibfb23
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 12 feb , 2014 4:16 pm

salve, sto provando a creare delle semplici reti con ospf in packet tracer ma provando alcune configurazioni mi e' sorto un dubbio:

ho due router:
R1
vlan 10 e 110 al suo interno con rispettivi indirizzi 192.168.10.0 192.168.110.0

R2
vlan 20 e 120 al suo interno con rispettivi indirizzi 192.168.20.0 192.168.120.0

a questo punto quando faccio show ip route vedo nei rispettivi router le varie reti indicate come C e fin qui tutto ok.

abilito ospf in questo modo:

router ospf 1
network 192.168.200.0 0.0.0.3 area 0

la rete 192.168.200.0 corrisponde al collegamento tra i due router. una volta fatto i due ruoter comunicano tra loro tramite ospf ma non avvertono all'altro le rispettive reti connesse direttamente

forse ho capito male io ospf ma il concetto non e' che devi indicare nel processo ospf l'interfaccia nella quale il router invia gli lsa e comunica con gli altri router ospf? e quindi ogni router dovrebbe avvertire le reti connesse a se stesso agli altri router ospf con i quali comunica tramite la rete impostata nel processo ospf. oppure no?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao, non funziona proprio così. Le reti annunciate sono quelle che risiedono dentro il comando network, o che vengono redistribuite. Perciò per annunciare le reti connesse o aggiungi le reti con il comando network, o aggiungi il comando

Codice: Seleziona tutto

redistribute connected
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Ospf è un gran bel protocollo, ma può essere di una difficoltà enorme, comunque nel tuo caso, che di per sè è banale, risulta semplice.

Il modo più semplice per attivare ospf su tutte le interfacce con un solo comando è:

Codice: Seleziona tutto

network 0.0.0.0 0.0.0.0 area 0
Con questo comando viene attivato ospf su ogni interfaccia con un indirizzo ip e che sia in up up.

Cosa vuol dire attivato? Vuol dire che da queste interfacce vengono inviati gli hallo packets e la relativa rete è annunciata nel dominio di routing ospf. Quindi se ci sono altri router direttamente collegati che parlano ospf e che hanno l'interfaccia di collegamento configurata in area 0 diventano neighbour.

Il modo che ti ha suggerito Paolo va bene però, se vogliamo fare i puristi, le rotte che vengono reistribuite sarebbero viste come esterne ad ospf (E2)

Ciao
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Sono pienamente d'accordo :-). Comunque io ho enunciato entrambe le soluzioni ;-).
Per fare i puristi aggiungo, se si usa network 0.0.0.0 0.0.0.0 area 0, di mettere le interfacce dove non è previsto vicini in passive :-D.

Buona serata
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi