CONFIGURAZIONE VPN AZIENDA

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
iareanetworking
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 18 apr , 2014 10:02 am

Ciao, devo configurare un collegamento VPN tra due uffici di un'azienda, non ho grandissima esperienza nel settore, dunque chiedo a voi chiarimenti e consigli.

L'azienda in questione si compone di due uffici, uno con una decina di pc, e l'altro con quattro pc. Inoltre in entrambi gli uffici sono presenti due NAS QNAP. Chiamo i due uffici: ufficio A e ufficio B. L'ufficio A va su Internet con Vodafone, l'ufficio B invece con Fastweb. Nell'ufficio A è presente una Vodafone Station. Tutti i pc sono equipaggiati con Windows 7. In entrambi gli uffici sono poi presenti due routers Draytek 2100.

Quello che vorrei riuscire a fare è mettere in comunicazione i due uffici con un Tunnel VPN LAN to LAN (credo che sia il tipo di collegamento che fa per me). Ora come ora esiste un collegamento che, dall'ufficio B consente di vedere le macchine dell'ufficio A (penso sia un collegamento dial-in).

La VPN dovrebbe principalmente consentire di fare dei backups del NAS ufficio A su quello dell'ufficio B, cosa attualmente non possibile, in quanto la VPN presente fa il percorso inverso. L'ideale però sarebbe che consentisse a tutte le macchine delll'ufficio A di vedere l'ufficio B, e viceversa.

Il traffico generato da questi uffici è prevalentemente composto di file di contabilità e gestionali (Excel e Access), più appunto backup e mail.

Considerando il fatto che non ho particolari competenze (conosco pochi comandi di Windows, e ho letto parecchio materiale di Cisco CCNA, ma non ho avuto molto tempo per approfondire l'argomento VPN), e che i QNAPs possono supportare VPN (anche se non mi è chiaro se consente il LAN to LAN), che cosa mi consigliereste di fare?

Grazie davvero.

p.s.: ho trovato, al link che lascio qui di seguito, un interessante articolo su come si configura una VPN LAN to LAN con Netgear; sapete se con i Draytek si può fare la stessa cosa?

http://www.tomshw.it/cont/articolo/netg ... 609/7.html
Rispondi