Script Unity express

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
gianlu
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 26 mag , 2009 1:29 pm

Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa.
secondo voi è possibile compilare uno script in modo che i telefoni squillano mentre il chiamante sente il messaggio di benvenuto ?
So per certo che con altri prodotti e fattibile ma ora ti trovo a doverlo fare con un UC520.

Grazie
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao,

Se ho capito bene la domanda, tu vorresti creare uno script IVR (che gira nell'applicazione AutoAttendant del CUE integrato nell'UC520) che passi le chiamate ad un interno (ad esempio di un gruppo) e che nel frattempo che l'operatore risponde, il cliente senta un messaggio di attesa giusto?
Ebbene se questo é il tuo caso sappi che proprio così non si può fare, almeno non con l'accoppiata CUE/CME.
Per farlo come descritto, ti ci vuole un software IVR di terze parti o un Cisco Contact Center Express, comunque un software che abbia un Queue Manager integrato.
Il problema infatti é che il CUE non gestisce le code, inoltre una volta che il CUE passa la chiamata al CUCME (nel tuo caso la parte CME dell'UC520) utilizza una segnalazione SIP di tipo BYE, pertanto, una volta che dallo script (dal CUE) passi la chiamata al CME, il CUE se ne disinteressa totalmente, pertanto non riesci a gestire il fatto che l'interno possa essere occupato.
L'unica chance che hai é di girare la chiamata ad un extension di parcheggio, a sua volta programmata per passare le chiamate automaticamente ad un altro interno (ad esempio il pilota di un hunt group) ogni X secondi.
In questo modo, il chiamante sentirà la musica di attesa del CME (non un messaggio apposito).

Saluti
Lorbellu
gianlu
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 26 mag , 2009 1:29 pm

lorbellu ha scritto:Ciao,

Se ho capito bene la domanda, tu vorresti creare uno script IVR (che gira nell'applicazione AutoAttendant del CUE integrato nell'UC520) che passi le chiamate ad un interno (ad esempio di un gruppo) e che nel frattempo che l'operatore risponde, il cliente senta un messaggio di attesa giusto?
Ebbene se questo é il tuo caso sappi che proprio così non si può fare, almeno non con l'accoppiata CUE/CME.
Per farlo come descritto, ti ci vuole un software IVR di terze parti o un Cisco Contact Center Express, comunque un software che abbia un Queue Manager integrato.
Il problema infatti é che il CUE non gestisce le code, inoltre una volta che il CUE passa la chiamata al CUCME (nel tuo caso la parte CME dell'UC520) utilizza una segnalazione SIP di tipo BYE, pertanto, una volta che dallo script (dal CUE) passi la chiamata al CME, il CUE se ne disinteressa totalmente, pertanto non riesci a gestire il fatto che l'interno possa essere occupato.
L'unica chance che hai é di girare la chiamata ad un extension di parcheggio, a sua volta programmata per passare le chiamate automaticamente ad un altro interno (ad esempio il pilota di un hunt group) ogni X secondi.
In questo modo, il chiamante sentirà la musica di attesa del CME (non un messaggio apposito).

Saluti

Grazie mille, mi hai confermato quello che supponevo, infatti quello che tu hai derscritto io normalmente lo applico con Stone Voice (spero si possa dire ).

Grazie ancora
Ciao alla prossima
leogood
Network Emperor
Messaggi: 238
Iscritto il: dom 11 feb , 2007 3:15 pm

lorbellu ha scritto:Ciao,

Se ho capito bene la domanda, tu vorresti creare uno script IVR (che gira nell'applicazione AutoAttendant del CUE integrato nell'UC520) che passi le chiamate ad un interno (ad esempio di un gruppo) e che nel frattempo che l'operatore risponde, il cliente senta un messaggio di attesa giusto?
Ebbene se questo é il tuo caso sappi che proprio così non si può fare, almeno non con l'accoppiata CUE/CME.
Per farlo come descritto, ti ci vuole un software IVR di terze parti o un Cisco Contact Center Express, comunque un software che abbia un Queue Manager integrato.
Il problema infatti é che il CUE non gestisce le code, inoltre una volta che il CUE passa la chiamata al CUCME (nel tuo caso la parte CME dell'UC520) utilizza una segnalazione SIP di tipo BYE, pertanto, una volta che dallo script (dal CUE) passi la chiamata al CME, il CUE se ne disinteressa totalmente, pertanto non riesci a gestire il fatto che l'interno possa essere occupato.
L'unica chance che hai é di girare la chiamata ad un extension di parcheggio, a sua volta programmata per passare le chiamate automaticamente ad un altro interno (ad esempio il pilota di un hunt group) ogni X secondi.
In questo modo, il chiamante sentirà la musica di attesa del CME (non un messaggio apposito).

Saluti
Sei pratico di cue?
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Diciamo che c'ho lavorato un po'

Saluti
Lorbellu
leogood
Network Emperor
Messaggi: 238
Iscritto il: dom 11 feb , 2007 3:15 pm

lorbellu ha scritto:Diciamo che c'ho lavorato un po'

Saluti
ho un problema con i toni
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

ho un problema con i toni :?

Spiegati un po'...
Lorbellu
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Riapro questo post dopo molto molto tempo pochè ho un problemino con un CUE installato su di un 2921.
Ho configurato tramite lo script editor express un AA banalissimo (dial by extension anytime, press1, press2), se da un telefono (sip) chiamo il numero pilota l'AA mi risponde, ma qualsiasi opzione scelga mi viene detto che la scelta non è stata riconosciuta, alla 3 volta buttà giù la chiamata...
Qualche suggerimento???
Grazie

Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Sembrerebbe un errore o di segnalazione o nello script tcl (da quel poco che ne so).
Che ne pensi?

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Ciao Paolo, come stai?
Grazie per il solito interessamento, sinceramente non capisco il problema, concordo con te nel credere che si tratti di un errore di "segnalazione". Ho fatto mille tentativi nella direzione codec e dtmf-relay ma nulla. L'unico mio dubbi è che ora sto usando dei telefoni Cisco SIP mod. CP-3905, a breve dovrei ricevere alcuni telefoni SCCP, con quelli voglio vedere se ho lo stesso problema oppure no, la versione del CME è la 9.1 (secondo alcuni post con qualche bug), comunque vedo di fare alcune altre prove poi male che vada apro un ticket al TAC...
Ti tento aggiornato.
Grazie e buona giornata.
Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Io tutto bene. Grazie. Spero anche te. Hai provato ad impostare h245-alphanumeric?
Ho visto in diverse configurazioni che usavano quello sul numero AA. Ma personalmente non ho mai implementato quel servizio.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Sinceramente si ma non è cambiato nulla, a questo punto apspetto i telefoni SCCP per vedere che succede...
Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

OK rimango in attesa.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi