Due linee in parallelo su un solo router ...

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
cgsit
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 19 lug , 2013 9:14 am

Attualmente ho due router, ognuno con la sua WIC collegato alla rispettiva linea Internet.

Vorrei far fare tutto il lavoro ad un unico router, lasciando il secondo router scollegato come scorta (staccato dalla corrente per salvarlo da eventuali sbalzi)

E' possibile utilizzare un router con due WIC, facendo in modo che il traffico che arriva alla Fe0 vada routato verso la WIC0...
e il traffico che arriva alla Fe1 vada routato alla WIC1 ?

(Entrambe le linee Internet hanno molti indirizzi IP statici e non uso NAT - ho i firewall dopo)
Ultima modifica di cgsit il lun 17 ott , 2016 7:54 am, modificato 1 volta in totale.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao.
Che router è? Comunque teoricamente non c'è problema. configuri le 2 WIC e poi usi il PBR per dirottare il traffico (vedi diverse configurazioni nel forum).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
cgsit
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 19 lug , 2013 9:14 am

Attualmente sono due 1841, ognuno con la sua WIC.

Se i 1841 ce la fanno a gestire il traffico di due linee (una SHDSL 2/2 e una ADSL 8/1) allora vado subito a prendermi due WIC in piu'.

Grazie
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Il 1841 lo danno per 38,4 Mbps (naturalmente usa CEF).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Concordo con Paolo ma riguardo al CEF fai delle verifiche, personalmente ho avuto brutte esperienze con il PBR con CEF attivo su route che devono gestire NAT diversi.
Visto che le bande in gioco sono ben al di sotto del limite dichiarato, io proverei prima senza e con il CEF, nella speranza ovviamente di poterlo lasciare attivo.

Saluti
Lorbellu
cgsit
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 19 lug , 2013 9:14 am

Come scritto nel primo post, io non uso NAT.

Sto aspettando che mi arrivino le WIC e poi provo.

Grazie.
Rispondi