cambiare ios su cisco 2960

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
luca_72
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 04 apr , 2016 10:58 am

Salve vorrei cambiare la ios che attualmente ho in esecuzione con una abilitata per ssh.
Tramite TFTP ho copiato la nuova ios, ma per attivarla senza perdere nulla della vecchia configurazione ed il file vlan, presente in rom, cosa devo fare?
Potete aitarmi
Grazie
FrancescoPr
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 24 apr , 2016 5:42 pm

che release avevi e quale hai copiato?
ti consiglio di fare una copia della running su un file presente in flash: con il comando copy runni flash:backup.cfg
poi puoi provare a partire dalla seconda release, le vlan non le perderai tutt al più se cambi tipo di release puo' cambiare qualche feature.
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao,

al contrario dei router (dove comunque é immagazzinata in una NVRAM), negli switch la configurazione viene salvata sulla flash come config.text mentre l'associazione delle VLAN é il file vlan.dat.
L'upgrade può essere fatto sempre via TFTP a patto che ci sia spazio sufficiente, in caso contrario, puoi:
  1. Formattare la flash via cli (sia locale che vty) -

    Codice: Seleziona tutto

    format flash:
    oppure se l'IOS attuale é parecchio vecchio

    Codice: Seleziona tutto

    erase flash
  2. Caricare il nuovo IOS sulla flash via TFTP (NON tftpdnld!)
  3. Salvare in modo da ripristinare i file di configurazione e vlan
  4. Riavviare lo switch
Qualora invece tu abbia lo spazio sufficiente, bon il comando boot, puoi anche specificare l'ordine di caricamento delle due IOS in modo da caricare quella vecchia in caso di fail nel caricamento della nuova.

Saluti
Lorbellu
Rispondi