Server VPN remote access per client windows 7/8.1

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
vincenzo4mini
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 08 gen , 2013 11:22 am

Cari networkers,

è da un po di tempo che sulla rete, tra guide ufficiali cisco e riscontri di colleghi, stia cercando un modo per configurare una vpn remote access compatibile con i client nativi di windows 7/8.1...
Mi sembra ormai chiaro che windows utilizzi le vpn ikev2 come metodo, ma non riesco a trovare su internet una guida chiara a tale configurazione, ne ho trovate alcune sul sito ufficiale cisco, ma da solo non riesco a decifrarle e a comprenderle a pieno.

Partiamo dal presupposto che trovo molto utile questo standard di vpn, in quanto è compatibile con i client nativi di windows (e quindi risolve scocciature sulle compatibilità dei client di terzi), ma a quanto pare anche con i client presenti su altri dispositivi android/ios.

Il mio lab di riferimento è un router cisco 2901 sec, su cui al momento ho configurato una vpn ipsec remote access (isakmp) che risulta compatibile solo su client cisco vpn di windows o su client nativi di dispositivi apple ios (su ios ho il problema del timeout della connessione allo stand by del dispositivo perciò vorrei utilizzare il client cisco compatibile con ikev2).

Perciò spero che voi vi siate già imbattuti in una configurazione del genere... e se non l'avete già fatto mi farebbe piacere nell'interesse comune di riuscirla a configurare... :)

A presto e buona domenica... :wink:
vincenzo4mini
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 08 gen , 2013 11:22 am

Buongiorno gente...

sulla rete ho trovato questa lunga guida...

http://www.cisco.com/en/US/docs/ios-xml ... 30FE399288

credete possa essere utile??

in verità la mia maggiore difficoltà la riscontro nella configurazione del CA server... :|
Rispondi