Problema Cisco 1801

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
renytrn
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 27 set , 2014 1:37 pm
Località: Sorrento (NA)

Ciao a tutti, mi sono appena inscritto e volevo farvi complimenti per il forum ben strutturato.
Avrei questo problema con il suddetto router: a casa ho un Pirelli che funge da router per l accesso a internet, ad una delle interfacce ci ho collegato la f0 del Cisco e l ho configurata così:
Ip address dhcp
e il Pirelli gli assegna il 192.168.1.15 staticamente siccome ho configurato il dhcp del Pirelli in modo che assegnasse sempre questo ip al Mac addess della f0, quindi il Ping da parte del Cisco al default gateway 192.168.1.1 funziona.
Adesso vorrei collegare degli host alle porte switch che che sono di layer 2 in modo che parlino col default gateway del router Pirelli (la rete è una semplice /24).
Quali comandi impartire alle switchport?
Grazie in anticipo
renytrn
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 27 set , 2014 1:37 pm
Località: Sorrento (NA)

Nessuno può aiutarmi :(
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao e benvenuto.
Se non sbaglio il 1801 ha interfaccia ADSL perciò potresti sostituire il Pirelli.
Ma veniamo al tuo problema. Vuoi usare il 1801 come switch e basta? Allora devi creare un bridge tra la porta WAn e la VLAN delle porte switched (1 di default).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
renytrn
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 27 set , 2014 1:37 pm
Località: Sorrento (NA)

ciao e grazie della risposta :)
Adesso sto usando il cisco in "modalità switch": in pratica la porta f0 (WAN) ce l ho in shut sto usando solo le porte switch, in pratica ho collegato la f1 al pirelli e le restanti ai vari host che ho in casa giusto per ovviare il problema... ma io avevo intenzione di collegare il cisco in cascata al pirelli tramite la f0 ma non ci sono riuscito.
Potresti spiegarmi i vari passaggi da fare più dettagliatamente ?
Rispondi