Concetti di base (dialer, atm e vlan)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
dvi2006
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 22 mar , 2007 7:54 pm

Dovrei per la prima volta configurare un router cisco (modello 857) con una linea ADSL.

Mi rendo conto che mi manca qualche concetto di base (sono un po' ignorante ...).

1-Cos'è esattamente un dialer? Che funzionalità svolge?
2-E l'interfaccia ATM? Mi sembra che entrambi servano per configurare le impostazioni della linea ADSL ma allora perchè ci sono due differenti interfaccie (dialer e atm)?
3-Cos'è l'interfaccia Vlan1?

Se avete anche qualche documentazione/link utile a questo proposito è molto gradito.
In questo forum ho visto molte informazioni riguardo alle configurazioni di esempio ma trovo difficile riuscire a capire il loro significato (e quindi applicarle al mio caso).

grazie 1000

davide
mondin.luca
Cisco power user
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 20 mar , 2007 11:01 am

L'architettura dei router cisco si basa principalmente sul concetto di interfaccia fisica (ATM, ISDN, Ethernet, ecc..) e quella logica, nel nostro caso la dialer. per la configurazione vengono impostati tutti i parametri relativi alla connessione nell'interfaccia logica, quindi verrà definito li l'autenticazione chap, pap, il num, i vci/vpi,ecc... e poi verrà associata all'interfaccia fisica con il comando:
dialer pool-member 1
nel menù di configurazione dei pvc.
Mentre le Vlan sono un concetto completamente diverso e si configurano sugli switch e i ruoter vengono utilizzati solo per mettere in comunicazione vlan differenti, ma se cerchi sul sito cisco troverai molta documentazione a riguardo ;)
Se t serve qualche altra info chiedi pure ;)
ciao!
dvi2006
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 22 mar , 2007 7:54 pm

Grazie per la risposta.

Solo un'ultima informazione ... per ora :-)

Per similitudine è corretto pensare al dialer+atm come ad un modem e alla vlan come a una scheda di rete?

grazie
mondin.luca
Cisco power user
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 20 mar , 2007 11:01 am

dvi2006 ha scritto:Grazie per la risposta.

Solo un'ultima informazione ... per ora :-)

Per similitudine è corretto pensare al dialer+atm come ad un modem e alla vlan come a una scheda di rete?

grazie
X la vlan puoi pensarla come una vera e propria rete LAN indipendente con i suoi indirizzi e i suoi domini, per questo viene utilizzato un router per far comunicare 2 vlan ;)
X ATM+dialer penso che sia corretto (se sto dicendo una baggianata correggetemi ;))
dialer: gestisce la chiamata;
ATM: effettua fisicamente la chiamata.
;)
ciao!
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

L'interfaccia fisica è quella reale, esistente, l'interfaccia dialer è logica, non esiste se non via software.

Se vuoi proprio trovare una similitudine per capire meglio (e questa che ti faccio è comunque non corretta, serve solo a capire): l'ATM è la scheda di rete che monti fisicamente, con il suo bel jack in cui devi infilare a manina un cavo...e la dialer è il firmware software che fa girare il tutto.
Manipolatore di bit.
dvi2006
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 22 mar , 2007 7:54 pm

Grazie a tutti per le informazioni!
Piano piano sto assimilando i vari concetti e la mia configurazione sta prendendo corpo :) ...

ciao

Davide
Rispondi