Domanda

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
lukketto89
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 9:58 am

Durante l'esame CCNA mi è capitata una domanda che tutt'ora mi sta facendo impazzire se ho risposto bene o no...molto probabilmente è una cavolata che voi date per scontato o che sapete per certo, ma io essendo novellino mi ha fatto venire non pochi dubbi dopo che ero tornato a casa e ci ho riflettuto un pò.

La domanda in questione è la seguente (la sintetizzo perché non la ricordo preciso ma il senso è questo):
"Un ingegnere di rete per esigenze aziendali ha bisogno di sostituire un Hub con uno switch. Cosa comporta questa decisione? (scegli 2 risposte)"
-Aumentano i domini di collisione;
-Diminuiscono i domini di collisione;
-I domini di collisione rimangono gli stessi;
-Aumentano i domini di broadcast;
-Diminuiscono i domini di broadcast;
-I domini di broadcast rimandono gli stessi.

Vi invito a rispondere più numerosi possibile, grazie.

Luca
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

ogni porta dello switch è un dominio di collisione, per questo motivi i domini di collisione aumentano.
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

anubisg1 ha scritto:ogni porta dello switch è un dominio di collisione, per questo motivi i domini di collisione aumentano.
Scusa se mi intrometto ma io sicuramente l'avrei sbagliata.
Perchè ogni porta è un dominio di collisione? Cosa intendono precisamente?

Grazie
Rizio
Si vis pacem para bellum
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Secondo me
1) Aumentano i domini di collisione. Il dominio di collisione è quella zona di rete dove possono avvenire collisioni (più PC che trasmetto simultaneamente).
Questo nello switch equivale a ogni porta.
2) I domini di broadcast rimandono gli stessi (lo switch non influisce sul numero di domini di broadcast, il router si).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

paolomat75 ha scritto:Secondo me
1) Aumentano i domini di collisione. Il dominio di collisione è quella zona di rete dove possono avvenire collisioni (più PC che trasmetto simultaneamente).
Questo nello switch equivale a ogni porta.
La seconda l'avevo presa, la prima invece continuo a non capirla :(
Scusatemi ma non capisco perchè lo switch dovrebbe aumentare le collisioni quando invece dovrebbe essere proprio il contrario (invia i frame solo alle porte interessate)

Rizio
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
lukketto89
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 9:58 am

Rizio ha scritto: La seconda l'avevo presa, la prima invece continuo a non capirla :(
Scusatemi ma non capisco perchè lo switch dovrebbe aumentare le collisioni quando invece dovrebbe essere proprio il contrario (invia i frame solo alle porte interessate)

Rizio
Si ma non aumentano le collisioni, ma i domini di collisione cioè dove eventualmente possono verificarsi...
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Emiliano ha scritto:Utilizzando tanti "canali" per l'invio/ricezione dei dati quante sono le porte dello switch la possibilità che si verifichi una collisione è relegata ad ogni singola porta , quindi ce ne sono tanti quanti sono le porte, contrariamente ad un HUB per cui esiste un solo dominio di collisione effettuando di fatto trasmissioni broadcast.
Ma lo switch non inoltra i pacchetti solo in funzione del mac-address collegato a quella porta? Perciò perchè dite che rischia di avere più collisioni? Non inoltra i pacchetti se non dopo aver verificato il mac.
Non voglio assolutamente fare polemica ma stò cercando di capire perchè tutto ciò che ho sempre saputo ora non vale più nulla.... è come quando i tuoi genitori ti dicono che Babbo Natale non esiste :( :( :(

:D :D :D

Rizio
Si vis pacem para bellum
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Rizio ha scritto:
Emiliano ha scritto:Utilizzando tanti "canali" per l'invio/ricezione dei dati quante sono le porte dello switch la possibilità che si verifichi una collisione è relegata ad ogni singola porta , quindi ce ne sono tanti quanti sono le porte, contrariamente ad un HUB per cui esiste un solo dominio di collisione effettuando di fatto trasmissioni broadcast.
Ma lo switch non inoltra i pacchetti solo in funzione del mac-address collegato a quella porta? Perciò perchè dite che rischia di avere più collisioni?

:D :D :D

Rizio
Guarda che nessuno dice che ha più collisioni. Anzi in uno switch con porte full duplex non dovrebbero esistere. Appunto per quello l'ambito che si può verificare una collisione è racchiuso su ogni porta dello switch. Considera che se mettu un HUB attaccato ad una porta dello switch e nel hub metti dei device, li si possono verificare delle collisioni. Ma l'ambito delle medesime finisce nella porta dello switch e non si propaga.

Spero di averti chiarito un po' le idee

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
lukketto89
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 9:58 am

Rizio ha scritto: Ma lo switch non inoltra i pacchetti solo in funzione del mac-address collegato a quella porta? Perciò perchè dite che rischia di avere più collisioni? Non inoltra i pacchetti se non dopo aver verificato il mac.
Non voglio assolutamente fare polemica ma stò cercando di capire perchè tutto ciò che ho sempre saputo ora non vale più nulla.... è come quando i tuoi genitori ti dicono che Babbo Natale non esiste :( :( :(

:D :D :D

Rizio
Purtroppo bisogna distinguere "collisione" da "domini di collisione" che pur essendo collegati, non sono la stessa cosa :wink: è qui casca l'asino perché uno leggendo veloce e dando per scontato di aver capito, va a finire che sbaglia con facilità
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Perfetto, siete stati chiarissimi grazie.
Si, in effetti io avrei commesso l'errore banale che descrive "lukketto89"; quando avete detto che ci sono più domini di collisioni ho dato per scontato che Cisco intendesse ci fossero anche le relative collisioni mentre invece non è così e tutto rimane che Babbo Natale esiste! :D

Grazie per i chiarimenti,
Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi